Home Ricette Secondi piatti Torta salata funghi e prosciutto

Torta salata funghi e prosciutto

Torta salata funghi e prosciutto: perfetta per una scampagnata, ideale per il pranzo in ufficio ma senza dimenticare l’aperitivo.

di Roberta Favazzo

La ricetta della torta salata funghi e prosciutto permette di portare in tavola un piatto ideale per gli amanti delle crostate rustiche. Il suo bello sta nel fatto che si può realizzare con gli avanzi che si hanno in frigo risultando in ogni caso una preparazione gustosa e appagante perfetta per praticamente qualsiasi occasione. In quanto ai funghi, utilizzate quelli freschi o surgelati, il risultato sarà soddisfacente in entrambi i casi.

Ingredienti per 6 persone

  • 65
  • 325 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta salata funghi e prosciutto

  1. Affettate i funghi e fateli saltare in padella con olio, aglio e prezzemolo tritato. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 15 minuti.

  2. Sgusciate le uova in una terrina, unite del grana grattugiato, poco sale e pepe. Quindi il prosciutto tritato, la mozzarella a cubetti ed i funghi.

  3. Rivestite uno stampo da crostata con la pasta brisèe, bucherellatela con una forchetta e fatela cuocere in bianco a 180 °C per circa 15 minuti. Tiratela fuori, farcitela con il ripieno e proseguite la cottura per altri 15.

Torta salata funghi e prosciutto, come conservarla

Il miglior modo per conservare le torte salate sta nel porne i pezzi avanzati all’interno di un contenitore ermetico e lasciarle in frigo per un massimo di 2 giorni. Prima di gustarle vanno tirate fuori dall’elettrodomestico, quindi portate a temperatura ambiente. Inoltre si possono anche congelare con le stesse modalità. Nel freezer possono rimanere per circa 1-2 mesi.

Le varianti della torta salata funghi e prosciutto

Le torte salate permettono di sbizzarrirsi con le varianti sul tema, fatte di aggiunte e/o sostituzioni. Ad esempio, potete realizzare una torta salata prosciutto, funghi e ricotta rendendone il ripieno più leggero ma anche più cremoso. Potete sfornare una torta salata prosciutto e funghi senza formaggio prediligendo le sole uova nella farcia, o ancora optare per una torta salata con funghi panna e prosciutto. O aggiungere le patate, non avete limiti.

Variante Torta salata funghi e prosciutto

Provate la torta salata funghi e prosciutto Philadelphia, ancora più cremosa costituisce una variante alla quale dare una possibilità. Se amate le torte salate ecco qualche ricetta: