Torta salata patate e asparagi: scenografica

13 Maggio 2021

Ingredienti

La torta salata con patate e asparagi è un ottimo antipasto o un eccellente pasto unico. Semplici da realizzare, le torte salate possono combinare una quantità infinita di ingredienti. La presenza, in questo caso, delle patate e della pasta sfoglia ne fanno un piatto ricco che riempie e soddisfa il palato. Una ricetta colorata e divertente da presentare in un buffet o un picnic primaverile. La base può essere anche una brisèe o una pasta matta. È ideale anche per utilizzare patate lesse avanzate o come svuota frigo. Se ne avete in casa potete aggiungere al composto di uova anche cubetti di prosciutto o di speck. Il formaggio è un elemento che può variare a seconda dei gusti ma, con una scamorza affumicata, la fontina o addirittura del gorgonzola possono dare più carattere. Assicuratevi di tagliarli a cubetti per distribuirli uniformemente. Ricordate di disporre gli asparagi in maniera ordinata e scenografica in modo da avere al taglio delle fette bellissime da vedere oltre che buonissime da mangiare. Potete lessarli in acqua bollente o se non sono di stagione utilizzare quelli surgelati. Ecco come preparare una torta asparagi e patate super golosa.

Preparazione Torta salata patate e asparagi

  1. Sistemate la pasta sfoglia nella teglia coperta di carta da forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Fate uno strato con le fette di patate, precedentemente lessate e sbucciate, quindi aggiungete il timo e regolate di sale.
  2. Distribuite la scamorza ridotta a dadini. Nel frattempo sbattete le uova con la panna, il parmigiano e il pepe.
  3. Disponete gli asparagi che avrete pulito, raschiato delle parti più dure e sbollentato. Per finire aggiungete i pomodorini.
  4. Versateci sopra il composto di uova e chiudete i lembi di pasta sfoglia. Cuocete in forno a 200 °C per 40 minuti.