Home Ricette Torta salata patate e prosciutto

Torta salata patate e prosciutto

La torta salata patate e prosciutto è una torta salata delicata che si accompagna molto bene con formaggi e salumi. Da sola o con una insalata può essere un piatto unico, in versione mini può essere un antipasto o un secondo veloce. Il prosciutto regala un po’ di sapore che, tuttavia, può essere aumentato sostituendolo

di Annarita Rossi

La torta salata patate e prosciutto è una torta salata delicata che si accompagna molto bene con formaggi e salumi. Da sola o con una insalata può essere un piatto unico, in versione mini può essere un antipasto o un secondo veloce. Il prosciutto regala un po’ di sapore che, tuttavia, può essere aumentato sostituendolo con lo speck, della pancetta ripassata in padella o della mortadella. La base è una pasta brisèe ma, anche una pasta sfoglia o una pasta matta sono adatte per questa ricetta. La quantità della ricotta è giusta per avere una torta morbida ma non asciutta anche se molto dipende dalla qualità delle patate. In caso l’impasto sembrasse troppo denso si può aggiungere un po’ più di formaggio.

Ingredienti per 8 persona

  • 90
  • 323 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta salata patate e prosciutto

  1. Lessate le patate con la buccia, sbucciatele e passatele in uno schiacciapatate.

  2. Aggiungete la ricotta, l’uovo, il parmigiano, il prosciutto e mescolate bene poi regolate di sale e pepe.

  3. Rivestite una tortiera con della carta da forno e sistemate la pasta sulla base. Riempite con la farcia e livellate con una forchetta. Ripiegate i bordi all’interno e se rimane della pasta potete decorarla. Infornate 200 °C per 40 minuti.