Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Torta salata con patate, feta e speck

Torta salata con patate, feta e speck

La torta salata con patate è un secondo ricco e saporito, un guscio di pasta brisée racchiude un ripieno di patate, speck, feta e cipolle.

di Claudia Gargioni

La torta salata con patate è un secondo piatto ricco perfetto da preparare in anticipo e scaldare all’ultimo minuto, in ufficio o per la cena. Si tratta di una preparazione piuttosto calorica e decisamente saporita, i gusti si bilanciano dando vita a un secondo riuscito: le patate ben si sposano alla sapidità dello speck, la dolcezza delle cipolle rosse e la cremosità della feta greca. Scegliete feta fresca, questo formaggio a base di latte di pecora e/o capra, ha un sapore piuttosto acidulo e sapido, la variante conservata potrebbe avere un gusto troppo intenso, preferite patate a pasta gialla e speck con una buona affumicatura e stagionatura. Per l’involucro realizzate la pasta brisée in casa, o se avete poco tempo comperatela già pronta, stendetela in un disco e adagiatela sul fondo della pirofila: la crosta permette di mangiare più agevolmente la torta anche in piedi. Se seguite una dieta vegetariana eliminate lo speck e unite carote tagliate a julienne. Scegliete di aromatizzare la torta salata unendo timo fresco oppure sostituitelo con maggiorana o prezzemolo.

Ingredienti per 8 persone

  • 150
  • 340 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta salata con patate

  1. Preparate la pasta brisé come indicato dal video Agrodolce, utilizzando 300 g di farina 150 g di burro, l'acqua tiepida e un cucchiaino di sale.

  2. Nel frattempo lessate le patate con la buccia in acqua bollente salata, per circa 40 minuti (oppure in pentola a pressione per 15 minuti). Quando sono intiepidite, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate o con una forchetta. In una terrina amalgamare le patate con il parmigiano, il sale, il pepe e le due uova.

  3. Torta salata di patate (1)
  4. Lavorate fino ad ottenere una consistenza liscia.

  5. Torta salata di patate (2)
  6. Affettate finemente le cipolle rosse e fatele rosolare per pochi minuti in un filo di olio extravergine di oliva e timo . Appena appassiscono toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Tagliate le fettine di speck grossolanamente.

  7. Torta salata di patate (3)
  8. Stendere la pasta brisée su un disco di carta forno e adagiatela su una teglia. Versate metà delle patate, unite la feta sbriciolata, metà delle cipolle e lo speck.

  9. Torta salata di patate (4)
  10. Coprite con un secondo strato di patate.

  11. Torta salata di patate (5)
  12. Terminate con qualche cipolla e riccioli di burro. Infornate a 200°C per 40 minuti o fino a quando la pasta risulta dorata.

  13. Torta salata di patate (6)

Variante Torta salata con patate

Potete sostituire la feta con quartirolo o primo sale, o se preferite un gusto più delicato usate crescenza o provola affumicata.