Torta salata salmone e spinaci: prelibata

17 Giugno 2021

Ingredienti per 6 persone

La torta salata salmone e spinaci è una ricetta di facile esecuzione adatta al pranzo così come a un brunch. Basata su un matrimonio perfetto, quello tra pesce e verdura, può contare sulla cremosità del ripieno e sulla friabilità del suo involucro, che in questo caso è rappresentato dalla pasta brisèe. Tutto questo è la torta salata salmone, spinaci e formaggio spalmabile, che può essere preparata con il Bimby e si può improvvisare a pochi minuti dal sedersi a tavola. Utilizzando della pasta brisèe già pronta, infatti, prepararla è praticamente immediato. L’avrete assemblata nel tempo del preriscaldamento del forno. Non avete idee su cosa preparare per cena? Puntate su questa quiche salmone e spinaci, andrà a ruba.

Preparazione Torta salata salmone e spinaci

  1. Srotolate la pasta brisèe e rivestite una teglia rettangolare. Ponete sopra la mozzarella che avrete tagliato a cubetti e strizzato. Distribuite anche le foglie di spinaci novelli.
  2. Mescolate in una ciotola le uova, il formaggio cremoso, il sale e il pepe fino a ottenere una crema. Versatela sopra gli spinaci con delicatezza.
  3. Unite per ultimo il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 180°C per circa 25-30 minuti.

Fate raffreddare la torta salata per una decina di minuti prima di tagliarla a fette.

Variante Torta salata salmone e spinaci

Una variante si può ottenere sostituendo la panna al formaggio cremoso e insaporendo il tutto con l’aneto.