Torta salata uova e salsiccia

28 Marzo 2021

Ingredienti per 4 persone

La torta salata uova e salsiccia è una preparazione perfetta per una gita fuori porta o un pic-nic all’aria aperta primaverile. Si può preparare con largo anticipo e vi viene in contro quando non si ha molto nel frigorifero. La base di pasta brisèe è farcita con un ricco ripieno di uova,  formaggio e salsiccia stagionata; quasi una frittata al forno da mangiare anche con le mani. Se non avete la salsiccia stagionata potete utilizzare cubetti di speck, prosciutto o utilizzare la salsiccia fresca: in questo caso spellatela e fate rosolare la pasta di carne in padella per pochi minuti prima di unirla nella torta salata. A piacere potete anche arricchire la torta salata con mozzarella o altri formaggi in modo da avere anche una porzione filante e ancora più gustosa.

Preparazione Torta salata uova e salsiccia

  1. Rompete 5 uova in una terrina capiente e mettete le altre due a cuocere per farle sode. Nella terrina con le uova aggiungete il parmigiano, sale e pepe e un ciuffo di prezzemolo tritato. Sbattete e amalgamate il tutto.
  2. Quando le uova sode sono cotte passatele sotto acqua fredda e sbucciatele; tagliatele a fettine e lasciate da parte. Tagliate anche le salsicce a rondelle.
  3. Prendete una pirofila, ricoprite con carta forno leggermente inumidita e distendeteci la pasta brisèe ricoprendo bene i lati. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate dentro tutte le uova sbattute. Aggiungete le salsicce disponendole su tutta la superficie e completate con le fettine di uova sode.
  4. Accendete il forno e portatelo a 180° C, mettete la torta salata a cuocere per circa 25 minuti, fin quando i bordi di brisèe risultano dorati e la superficie ben asciutta.

Sfornate la torta e lasciate intiepidire prima di servire.