Home Ricette Antipasti Torta salmone e broccoli: abbinamento vincente

Torta salmone e broccoli: abbinamento vincente

Cremosa e saporita, ecco una torta salata con broccoli e salmone fresco da provare: ingredienti e procedimento per un ottimo risultato.

di Roberta Favazzo

Torta salmone e broccoli: riuscite a immaginare qualcosa di più sfizioso? La bella combinazione di sapori che tali ingredienti creano è il punto vincente di questa quiche, o torta salata che dir si voglia, che si può portare in tavola per cena o per un’occasione un tantino più formale dato l’utilizzo del salmone, che solitamente ben si abbina con i menu di classe. Quella che ne viene fuori è una torta salata con broccoli e salmone (non affumicato, ma che può essere sostituito a quello fresco) cremosa e gustosa e con un tocco di morbidezza assicurata dalla mozzarella. Una volta servita in tavola va a ruba, soprattutto se gustata appena tiepida. Se dovesse avanzare, invece, conservatela in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Ingredienti per persona

  • 75
  • 330 cal x 100g
  • media

Preparazione Torta salmone e broccoli

  1. In una ciotola capiente mescolate le uova, la panna, il sale, il pepe e l’aneto. Tagliate il salmone a pezzetti e fateli cuocere in padella per pochi minuti in olio di oliva regolando di sale e pepe.

  2. Fate sbollentate i broccoli in acqua bollente per 4-5 minuti. Scolateli e teneteli da parte. Rivestite con la pasta brisè una tortiera da 24 cm di diametro, tagliate la pasta in eccesso e bucherellatela delicatamente sul fondo.

  3. Preriscaldare il forno a 175°C e fate cuocere il guscio di pasta in bianco per 15 minuti dopo averlo coperto con carta forno e riso o legumi secchi.

  4. Eliminate la carta e il peso che avete usato e fate cuocere ancora per una decina di minuti quindi tirate fuori la tortiera e distribuite sopra salmone e broccoli a cubetti, quindi la mozzarella a pezzi e, infine, versate il composto di uova e panna.

Fate cuocere per altri 30 minuti o fino a doratura della superficie.

Variante Torta salmone e broccoli

Potete preparare la torta salata con broccoli e salmone con quello affumicato, più pratico da utilizzare ma non meno saporito.