Home Ricette Dolci Torta sbriciolata di ciliegie

Torta sbriciolata di ciliegie

Croccanti e dorate briciole di pasta frolla che ricoprono tanta succosa frutta: la ricetta della torta sbriciolata di ciliegie

di Roberta Favazzo 29 Maggio 2020

La ricetta della torta sbriciolata di ciliegie ci regala un dolce delizioso adatto sia  per colazione sia alla fine dei pasti, da servire a fette insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia o ad un cucchiaio di crema pasticcera. Al mattino, magari durante il fine settimana, quando abbiamo più tempo a disposizione, può risultare la coccola che ci meritiamo dopo una lunga settimana. La crostata sbriciolata rientra tra i dolci alle ciliegie da provare. Nonostante si possa preparare con la relativa confettura, in questo caso a costituire la farcia sono proprio le ciliegie fresche semplicemente private del nocciolo ed insaporite con zucchero di canna e scorza di limone. Se la sbriciolata con ciliegie e crema costituisce una delle tante ed appetitose varianti, questa versione classica deve essere provata assolutamente almeno una volta. Ecco ingredienti e procedimento per una crostata da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta sbriciolata di ciliegie

  1. Versate la farina setacciata su un piano. Unite quella di mandorle, il burro a tocchetti e poi lo zucchero, l’uovo ed il tuorlo, il sale.

  2. Impastate per qualche istante, fino ad ottenere un composto sbriciolato.

  3. Adesso mescolate le ciliegie in un contenitore con un paio di cucchiai di zucchero di canna e della scorza di limone grattugiata.

  4. Foderate una tortiera di 24 cm con della carta forno. Sul fondo distribuite 2/3 dell’impasto, quindi farcite con cura con le ciliegie prestando attenzione a lasciare libero 1 cm dal bordo.

  5. Distribuite sopra le briciole rimaste cercando di creare uno strato uniforme.

  6. Trasferite la sbriciolata in forno caldo a 180° e fate cuocere per circa 40 minuti, o fino a completa doratura.

Variante Torta sbriciolata di ciliegie

Provate la sbriciolata ricotta e ciliegie. Unite alle ciliegie 250 gr di ricotta lavorata con 50 gr di zucchero.

Il giorno dopo la sbriciolata alle ciliegie è ancora più buona.