Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta semplice al limone, per merenda

Torta semplice al limone, per merenda

Voglia di un dolce che si presta a diversi utilizzi? Ecco la ricetta della torta semplice al limone: facile e versatile come poche. Per farla non occorrono ingredienti particolari ma solo farina, uova, olio di semi, zucchero e limone. Il tocco da maestro per questa torta al limone facile sta nel montare chiare e tuorli separatamente e incorporarli lentamente senza farli smontare.

di Roberta Favazzo 22 Marzo 2023

La torta semplice al limone è uno di quei dolci da credenza perfetti da gustare tuffati nel latte o da farcire e decorare per scenografici dessert di compleanno. Si tratta di una soffice, alta e spugnosa torta che profuma di limone e che si presta a essere preparata in qualsiasi occasione. È un dolce genuino che, se realizzato con materie prime di qualità, regala un risultato eccezionale nonché grandi soddisfazioni per il palato. Si può utilizzare, inoltre, come alternativa al comune pan di Spagna. Ecco ingredienti e procedimento per sfornarla in poche mosse.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta semplice al limone

  1. Separate gli albumi dai tuorli e conservateli in due ciotole diverse. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.

  2. Unite l’olio, il succo e la scorza di limone grattugiata, quindi continuate a sbattere fino a ottenere un composto liscio. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.

  3. Incorporate gradualmente gli albumi montati e la farina miscelata con il lievito al composto di tuorli e zucchero. Trasferite quanto ottenuto in uno stampo da 26 cm di diametro e fate cuocere la torta al limone in forno già caldo, a 180 ºC, per circa 30-35 minuti.

Variante Torta semplice al limone

Una variante di questa torta semplice al limone si ottiene sostituendo quest’ultimo con l’arancia, oppure con un mix di agrumi.

Se vi piacciono le torte ecco qualche altra ricetta:

Lasciate raffreddare la torta al limone prima di sformarla, quindi cospargetela a piacere con dello zucchero a velo e servitela a fette.

Come decorare la torta al limone?

Per renderla irresistibile, la torta al limone facile può essere ricoperta con una ricca glassa agli agrumi perfetta per esaltarne il sapore agrumato.