Home Ricette Dolci La torta senza cottura ai wafer conquista tutti

La torta senza cottura ai wafer conquista tutti

La torta senza cottura con wafer è un dolce perfetto se ci si vuole concedere una pausa dolce, è farcita con crema al cioccolato e crema al latte.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 10 Novembre 2017 Aggiornato 5 Aprile 2019

La torta senza cottura ai wafer è un dolce perfetto per le grandi occasioni o per stupire i vostri ospiti. È una torta piuttosto semplice da realizzare e si adatta perfettamente a tutte le stagioni. Si inizia con una base di wafer sbriciolati e ammorbiditi con del burro fuso, si prosegue poi con uno strato di golosa crema al latte, si arricchisce con dei wafer e si conclude con uno strato di crema al cioccolato da decorare poi con wafer, frutta secca, cioccolato fuso o con frutta di stagione. La particolarità di questa torta è che per realizzarla non occorre accendere il forno e l’unica operazione da fare ai fornelli è la preparazione della crema al latte. La torta senza cottura ai wafer si può realizzare con largo anticipo in quanto si conserva nel congelatore fino a poco prima di essere servita. Potete utilizzare una tortiera a cerniera di piccole dimensioni e servire il dolce in piccole porzioni in quanto è piuttosto calorico.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 55 min
  • Calorie 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta senza cottura ai wafer

  1. Fate fondere il burro al microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.  Tenete da parte i wafer sufficienti a ricoprire i bordi di una tortiera da 18 cm (ne servono circa 20) e altri 8 per la decorazione. Frullate i wafer rimanenti in un mixer fino a ridurli in polvere.

  2. torta-wafer-5
  3. Amalgamate i wafer con il burro fuso e stendete il composto alla base di una tortiera apribile, poi disponete i wafer intorno al bordo della tortiera in posizione verticale cercando di non lasciare spazi. Riponete la teglia nel congelatore.

  4. torta-wafer-6
  5. Preparate la crema al latte. Fate sobbollire il latte e, una volta comparse le prime bollicine, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete in un colpo solo la farina, l’amido e lo zucchero setacciati. Rimettete il tegame sul fuoco e fate rapprendere mescolando continuamente fino a raggiungere la consistenza desiderata. Togliete il tegame dal fuoco e versate la crema in una ciotola, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

  6. torta-wafer-7
  7. In una casseruola a parte scaldate 60 ml di panna e una volta calda toglietela dal fuoco. Unite 100 g di cioccolato fondente spezzettato e mescolate fino a ottenere una crema.

  8. torta-wafer-8
  9. Montate 500 ml di panna nella planetaria o con le fruste elettriche, dividetela in due parti e unitene metà alla crema al latte e l’altra metà alla crema con cioccolato mescolando delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso.

  10. torta-wafer-9
  11. Togliete la tortiera dal congelatore, versate sulla base prima la crema al latte e infine 4 wafer tagliati a quadretti.

  12. torta-wafer-4
  13. Completate con la crema al cioccolato.

  14. torta-wafer-10
  15. Decorate la superficie con i wafer rimanenti e scaglie di cioccolato. Riponete la torta nel congelatore per almeno un’ora prima di servire.

  16. torta-wafer-1

Variante Torta senza cottura ai wafer

Potete decorare la torta con meringhe o frutta secca. Oppure se si tratta di una torta per soli adulti potete realizzarla anche con una crema al caffè.