Torta senza farina: un dolce adatto a tutti

24 Giugno 2019

Ingredienti per 8 persone

La torta senza farina è un dolce da forno ideale per chi è intollerante al glutine o celiaco o, più semplicemente, per chi non ama utilizzare la farina nei dolci. Ci sono ricette che non utilizzano la farina di grano, ma che si basano sulle farine di frutta secca, come nocciole o mandorle. La consistenza della torta è morbida e umida e il profumo inebriante, dato dal sapore, in questo caso, delle mandorle. La torta ha una preparazione veloce e semplice da realizzare e alla quale si possono aggiungere diversi aromi come l’arancia o un goccio di cognac. Proprio per la mancanza di glutine, responsabile della struttura dell’impasto lievitato, questa torta non si gonfierà molto, ma questo non incide invece sulla consistenza che risulterà soffice. Potete rendere più gustosa questa torta aggiungendo gocce di cioccolato o cambiando farina di partenza, il risultato sarà ottimo per una colazione completa o un tè delle cinque con gli amici.

Preparazione Torta senza farina

  1. Rompete e separate le uova, in una terrina mescolate i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete la farina di mandorle e il lievito al composto e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli alla miscela poco alla volta e mescolando con delicatezza.
  3. Rivestite una teglia con carta da forno e sistemate il composto livellandolo bene, infornate a 175 °C per 30 minuti.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Sistematela su un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.