Torta senza latte e uova con vaniglia e limone
Ingredienti per 6 persone
- Farina200 g
- Fecola di patate100 g
- Zucchero150 g
- Olio di girasole120 g
- Vaniglia1 bacca
- Limone non trattato1
- Acqua150 ml
- Lievito istantaneo1 bustina
La torta senza latte e senza uova è un dolce da forno facile e veloce da realizzare. Ideale da servire a chi soffre di intolleranze alimentari, o per chi vuole mantenersi leggero, o semplicemente se non si hanno in casa tutti gli ingredienti necessari per fare una torta. Occorrono farina fecola, zucchero, olio di semi e acqua. Il risultato è un dolce soffice, friabile, poco calorico perfetto per essere servito a merenda magari accompagnato da un bicchiere di latte di mandorle. Provate ad arricchire l’impasto con la buccia grattugiata di un limone o di un arancia, unitene il succo evitando di aggiungere semi e polpa. Per ottenere una torta soffice è bene non mescolare troppo l’impasto ma amalgamarlo velocemente. Per un risultato finale ancora più sano e naturale provate a sostituire il comune lievito chimico per dolci con un lievito come il cremor tartaro.
Preparazione Torta senza latte e uova
- In una ciotola montate con la frusta 100 g olio di girasole con l'acqua fino a ottenere un'emulsione omogenea.
- Unite il succo e la buccia del limone, la farina,lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e il lievito.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Ungete uno stampo di 22 cm di diametro e infarinatelo uniformemente. Versate l'impasto. Livellate e cuocete in forno per 30 minuti a 180°C. Fate raffreddare completamente prima di servire.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Torta senza latte e uova con vaniglia e limone inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.