Home Ricette Dolci Torta senza lievito: facilissima

Torta senza lievito: facilissima

La torta senza lievito è un dolce soffice e profumato ideale per la colazione: la ricetta all’arancia senza burro e latte.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 350 cal x 100g
  • molto bassa
di Irene Cirillo

La torta senza lievito all’arancia è un dolce da colazione leggero e profumato, adatto a tutta la famiglia. L’impasto non contiene nemmeno burro o latte, quindi la rende perfetta per chi soffre di intolleranze alimentari o semplicemente segue un’alimentazione più leggera. Selezionate con cura le arance da utilizzare visto che verrà adoperata anche la scorza nell’impasto: sceglietele possibilmente biologiche e di stagione. Utilizzare le scorze rende la torta molto più profumata e sfiziosa, ma se non gradite la consistenza potete ometterle. Questa torta si presta ad essere impreziosita con scaglie di cioccolato, che con l’arancia è sempre un connubio perfetto. Servitela per colazione o per merenda, ma se volete anche come dessert insieme a un cucchiaio di crema o una pallina di gelato.

Preparazione Torta senza lievito

  1. Grattugiate la scorza delle arance, tenetela da parte e ricavate il succo dalla polpa.

  2. In una terrina rompete le uova e iniziate a lavorarle con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e molto spumoso. A questo punto setacciate la farina e unitela al composto insieme al succo e la scorza delle arance.

  3. Amalgamate l’impasto fino ad averlo omogeneo, quindi trasferitelo in uno stampo foderato con carta forno.

  4. Mettete a cuocere la torta in forno caldo a 180° C per circa 30 minuti, fin quando facendo la prova stecchino risulta cotta uniformemente.

  5. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, quindi coprite con abbondante zucchero a velo.

Gustate la torta all’arancia con una tazza di tè.