Home Ricette Dolci Torta senza mele: con yogurt

Torta senza mele: con yogurt

La torta allo yogurt senza glutine è un dolce leggero e soffice da colazione: la ricetta con farina di riso.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 250 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

La torta senza mele è un dolce da colazione soffice per tutta la famiglia. Una scelta genuina per i bambini, da servire con una tazza di tè o in compagnia di amici. Potete utilizzare questa ricetta e sostituire il latte e lo yogurt con equivalenti privi di lattosio in caso di specifiche restrizioni alimentari e ottenere ugualmente un dolce soffice e adatto a tutti i commensali. A seconda dei gusti potete utilizzare yogurt alla vaniglia come in questo caso oppure alla frutta; è possibile anche arricchire la torta con gocce di cioccolato fondente o farcirla con una confettura a vostra scelta. Una volta pronta si conserva soffice per qualche giorno in dispensa e quando inizia ad asciugarsi, è il momento migliore per inzupparla in una tazza di latte o tè.

Preparazione Torta senza mele

  1. Iniziate a montare le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Unite lo yogurt, amalgamate e versate l’olio a filo e il latte. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo, quindi setacciate la farina e il lievito nell’impasto.

  3. Mescolate l’impasto fino ad avere un composto privo di grumi, quindi versatelo in uno stampo rivestito di carta forno e infornate in forno caldo a 200° C per circa 40 minuti.

  4. Quando la torta risulta gonfia e ben dorata, fate la prova stecchino e sfornate.

Una volta fredda cospargete con zucchero a velo e servite.