Home Ricette Dolci Torta senza zucchero: metti lo yogurt

Torta senza zucchero: metti lo yogurt

La torta senza zucchero è una soluzione leggera e gustosa per la colazione di tutta la famiglia: la ricetta con yogurt alla vaniglia e acqua.

di Irene Cirillo

La torta senza zucchero è un dolce da colazione leggero ma molto gustoso, perfetto per tutta la famiglia e per chi segue regimi alimentari a ridotto contenuto di calorie. La torta senza zucchero è preparata con yogurt che lascia ampio spazio ai gusti personali: potete utilizzare quello bianco, alla vaniglia o anche alla frutta. Non contiene latte, ma acqua e se preferite potete sostituire la stessa dose con succo di frutta o spremuta di arancia per rendere il dolce più aromatico. Arricchitela con gocce di cioccolato o scorza di limone per avere ogni volta un dolce diverso. Essendo una torta soffice e leggera è perfetta per una prima colazione o una merenda sana; conservatela in una campana di vetro e durerà qualche giorno senza perdere consistenza e profumo.

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 320 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta senza zucchero

  1. Fate sciogliere il burro in un pentolino e successivamente mettetelo in una terrina capiente insieme all’uovo, l’acqua e lo yogurt; iniziate a lavorare questi ingredienti con uno sbattitore elettrico.

  2. Aggiungete agli ingredienti la farina e il lievito setacciati, incorporateli e lavorate fino ad avere un composto omogeneo e privo di grumi.

  3. Foderate uno stampo con carta forno, versate l’impasto e mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di servire.