Home Ricette Dolci Torta soffice al caramello salato: buonissima

Torta soffice al caramello salato: buonissima

La torta al caramello salato è un dolce ricco e morbido, ideale da offrire agli ospiti o per una prima colazione diversa: scopri la nostra ricetta.

di Eleonora Tiso

La torta al caramello salato è un dolce soffice e ricco, preparato con pochi e semplici ingredienti. È ideale per una colazione gustosa o da offrire ai vostri ospiti con una tazza di tè. Questa ricetta si presta a diverse varianti: potete arricchire l’impasto della base con gocce di cioccolato, fave di cacao, noci tritate oppure gli aromi che più preferite. Il caramello salato aggiunge un sapore molto interessante coniugando dolce e salato in una piacevole crema, per prepararlo noi abbiamo utilizzato il burro salato, ma se non riuscite a reperirlo con facilità potete utilizzare il classico burro e aggiungere al caramello un pizzico abbondante di sale. Potete preparare la torta in anticipo e decorarla con il caramello solo al momento del servizio, oppure decorando ogni singola fetta con il caramello salato.

Ingredienti per 8 persone

  • 70
  • 355 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta al caramello salato

  1. In una ciotola capiente montate il burro morbido con 150 g di zucchero, potete utilizzare le fruste elettriche o una frusta a mano. Dovete ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete le uova poco alla volta: potete incorporare il secondo uovo solo quando il primo è completamente assorbito.

  2. Setacciate la farina, la fecola e il lievito, uniteli al composto di burro, uova e zucchero alternandoli al latte. Aggiungete i semini della vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuite il composto in una tortiera del diametro di 20 cm circa, rivestita di carta forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 40 – 45 minuti o finché è leggermente dorata e cotta all’interno. Per controllare la cottura inserite nel cuore del dolce uno stuzzicadenti, se ne viene fuori asciutto e non umido la torta è pronta, in caso contrario lasciatela in forno per altri 5 minuti, al termine dei quali potete ripetere la prova.

  3. Preparate il caramello salato: versate 100 g di zucchero con un paio di cucchiai di acqua e il burro salato in un pentolino e cuocete fino ad ottenere un caramello molto ambrato. Nel frattempo scaldate in un altro pentolino la panna fresca. Unite la panna al caramello e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Servite versando il caramello sulla torta o sulle singole fette.

Variante Torta al caramello salato

Se non avete il burro salato potete utilizzare quello classico e aggiungere un pizzico abbondante di sale al caramello.