Home Ricette Dolci Torte Torta ubriaca: vino rosso e cioccolato fondente

Torta ubriaca: vino rosso e cioccolato fondente

La torta ubriaca è un dolce dalla consistenza umida, ottima da servire a fine pasto per stupire i vostri ospiti: ecco come si realizza.

Ingredienti per 8 persone

  • 45
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

La torta ubriaca è un particolare dolce preparato con cioccolato o cacao e vino rosso. Al primo impatto potrà sembrare un abbinamento azzardato, ma fondere nel vino il cioccolato fondente ha il potere di esaltare vicendevolmente i due sapori e le proprie caratteristiche. Infatti il vino rosso durante la cottura perde l’alcool per evaporazione, ne rimane solo il sapore, il bouquet, il ventaglio aromatico, proprio per questo si consiglia di utilizzare un buon vino, con poco tannino e più giocato sul frutto. Scegliete un Dolcetto o un Rossese in modo da rendere il dolce ancora più buono. La particolarità di questa torta ubriaca è che a fine cottura vengono effettuati dei tagli sulla superficie da riempire con la glassa al vino e cioccolato preparata in precedenza. In questo modo si alterneranno all’interno della torta delle zone asciutte ad altre più umide e ricche di sapore e queste differenze saranno visibili al taglio. Se amate i dessert al vino provate anche il sorbetto o le pere cotte.

Preparazione Torta urbriaca

  1. In una casseruola riunite 200 g burro a tocchetti, lo zucchero, il vino, il cioccolato e un pizzico di sale.

  2. torta-ubriaca-3
  3. Fate fondere dolcemente sul fuoco mescolando spesso fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata . Prelevate 150 ml circa di preparato e tenetelo da parte.

  4. torta-ubriaca-4
  5. Versate il preparato rimasto in una terrina e incorporate un uovo alla volta aiutandovi con una frusta.

  6. torta-ubriaca-5
  7. Aggiungete in due volte anche 150 g farina setacciata con il lievito e mescolate.

  8. torta-ubriaca-6
  9. Imburrate e infarinate una teglia apribile e versate il composto preparato. Infornate a forno caldo a 180°C per 40 minuti, poi togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo. Una volta fredda praticate delle incisioni con un coltello o dei fori con uno stecchino e versateci sopra il composto tenuto da parte in precedenza. Attendete almeno 1 ora prima di servirla.

  10. torta-ubriaca-7

Variante Torta urbriaca

Potete sostituire il cioccolato fondente con 70 g di cacao amaro non zuccherato. Potete sostituire il vino rosso con mezzo bicchierino di rum.