Torta al formaggio, ricette tradizionale umbra
La torta umbra al formaggio è una preparazione tradizionale del periodo pasquale: seguite la nostra ricetta per prepararne una perfetta. Si tratta di una torta salata soffice, ricca e molto saporita a base di un misto di formaggi stagionati, parmigiano e pecorino, formaggi filanti a cubetti, abbondante pepe, olio extravergine d’oliva e uova. Per la cottura della torta al formaggio è necessario possedere una teglia dai bordi molto alti, 10/12 centimetri, possibilmente di alluminio.
La torta al formaggio è una preparazione tipica della regione Umbria, molto diffusa anche nelle Marche, dove prende anche il nome di crescia, e comune anche in altre zone del centro Italia. Viene chiamata anche torta o pizza di Pasqua. Il suo legame con l’inizio della primavera e la festività religiosa è chiarissimo, anche a causa della sua bontà è nata l’abitudine di preparare questa torta durante tutto l’anno.
Come abbinare la torta al formaggio?
La torta al formaggio per tradizione viene consumata durante la mattina di Pasqua accompagnata con salumi e alle uova sode benedette. Ottima servita anche come antipasto, gustata da sola e perfetta sia calda che fredda. Un’altra torta pasquale salata è quella con le uova sode che vi invitiamo a provare.
Variante Torta umbra al formaggio
Se non avete a disposizione il groviera potete usare altri formaggi simili.
Se cercate delle ricette di lievitati per Pasqua eccone qualcuna: