Torta zebrata al caffè: per la festa del papà

12 Marzo 2020

Ingredienti per 4 persone

La torta zebrata al caffè è tanto elementare quanto suggestiva. Una preparazione semplice a cerchi concentrici che produce un effetto zebrato al taglio. Tanto più sono accurati i cerchi, tanto più l’effetto sarà sorprendente. Gli strati devono avere un bel colore contrastante per apprezzarne il risultato infatti, si può osare, oltre che con il bianco e nero, anche con colori sgargianti, utilizzando sia ingredienti colorati che coloranti naturali. La conseguenza sono torte bianche e rosa, gialle e verdi che faranno la felicità dei bambini. Entrambi gli strati possono essere aromatizzati, il bianco con della vaniglia o con scorza di limone e il nero con della liquirizia o del caffè, come in questo caso. Per dare una maggior fragranza si può inserire della scorza d’arancia o del cardamomo che si sposano molto bene con il caffè. Preparate la torta per la festa del papà o per un brunch della domenica.

Preparazione Torta zebrata al caffè

  1. In una ciotola montate bene le uova con lo zucchero poi aggiungete il latte e l’olio.
  2. Dividete il composto in due: nel primo unite 125 g di farina, il cacao, 4 g di lievito e la tazzina di caffè poi mescolate bene.
  3. Nel secondo composto aggiungete 125 g di  farina e del lievito e mescolate.
  4. Imburrate e infarinate una teglia da 20/22 cm e cominciate e versare al centro 2 cucchiai di impasto bianco, continuate con 2 cucchiai di quello al caffè sempre versando al centro della teglia. Man mano gli impasti si allargheranno per fare posto ai successivi.
  5. Alla fine si saranno creati cerchi concentrici alternati bianchi e neri. Mettete in forno a 180° C per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino.
I Video di Agrodolce: Torta con crema al limone