Home Ricette Dolci Torta zucca e amaretti: aggiungi la melagrana

Torta zucca e amaretti: aggiungi la melagrana

La ricetta della torta di zucca e amaretti con chicchi di melagrana: soffice, profumata e irresistibile, perfetta per accompagnare il tè delle cinque.

di Roberta Favazzo

Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere ad una torta di zucca e amaretti tempestata di chicchi di melagrana come questa. Tutti desideriamo gustare qualcosa di morbido e profumato quando sentiamo il bisogno di coccolarci un po’, e questa dolce pagnotta di zucca speziata alla cannella può fare al caso nostro in autunno, quando l’ortaggio è di stagione e si presta come mai a viziare il nostro palato. La torta di zucca e amaretti risulta deliziosamente umida, morbida ed irresistibile! Non richiede che poca fatica ma è in grado di rimetterci al mondo: pensate di gustarla sul divano, con accanto una tazza di tè fumante davanti alla vostra serie preferita. Vi abbiamo convinto? Ecco cosa serve per sfornarla.

Ingredienti per 6 persone

  • 70
  • 420 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta zucca e amaretti

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete uno stampo da plumcake con dell’olio e foderatelo con carta da forno. In una ciotola di medie dimensioni mescolate la farina, il bicarbonato, il lievito, la cannella e il sale. Sbriciolate gli amaretti con le mani ed uniteli. Amalgamate bene e tenete da parte. Lavorate con lo sbattitore elettrico burro e zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova, la purea di zucca e il latte e mescolate.

  2. Aggiungete lentamente gli ingredienti secchi, poco alla volta e senza mescolare troppo l’impasto. Aggiungete per ultimi i chicchi della melagrana, quindi versate l’impasto nello stampo preparato. Infornate per circa 50 minuti finché, inserendo uno stuzzicadenti nell’impasto, non ne esca pulito.

Fate riposare nello stampo per 5 minuti, quindi prelevatelo e fatelo raffreddare su una gratella.

Variante Torta zucca e amaretti

Una variante per i più golosi? La torta zucca e amaretti e cioccolato può fare per voi: sostituite le gocce di cioccolato ai chicchi di melagrana.