Home Ricette Dolci Torta zucca e cioccolato: autunnale

Torta zucca e cioccolato: autunnale

Umida, soffice e deliziosa: la torta zucca e cioccolato è un comfort food autunnale al quale non è possibile rinunciare, ecco come si prepara.

Ingredienti per 8 persone

  • 90
  • 540 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Protagonista dell’autunno, la torta zucca e cioccolato è umida, soffice ed estremamente golosa. Il segreto del suo successo sta nell’incontro tra l’ortaggio e il cioccolato che, ancora una volta, si conferma vincente. Oltre che nel ricorso alle spezie, che tendono a esaltare il sapore della zucca. Realizzare una ciambella tanto goduriosa è un gioco da ragazzi: basta dividere gli ingredienti tra secchi e umidi e combinarli insieme fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi cuocerlo per il tempo indicato. La torta zucca e cioccolato, già ottima così, si può ulteriormente arricchire con una glassa di cioccolato in superficie che la rende irresistibile anche alla vista. Ecco ingredienti e procedimento.

Preparazione Torta zucca e cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella.

  2. In una ciotola mescolate la farina, il bicarbonato, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e il cioccolato ridotto in scaglie.

  3. In un’altra, mescolate l’olio, le uova, lo zucchero, la zucca e l’estratto di vaniglia fino a quando non risultano bene amalgamati.

  4. Versate gli ingredienti umidi nella ciotola contenente gli ingredienti secchi e, con uno sbattitore elettrico, lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. Trasferite quanto ottenuto nello stampo e successivamente in forno per circa 60 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).

  6. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare completamente, quindi estraete dallo stampo e trasferite in un piatto da portata.

Se preferite, potete glassare la superficie della torta con del cioccolato fondente fuso decorando con la granella di pistacchio.

Variante Torta zucca e cioccolato

La torta zucca e cioccolato senza uova è una delle varianti da provare: sostituitele con della ricotta o con il classico mix di semi di lino e acqua.