Home Ricette Dolci Torta zucca e ricotta: profumo inebriante

Torta zucca e ricotta: profumo inebriante

La torta zucca e ricotta è un dolce delicato e soffice per la colazione: la ricetta facile con pochi ingredienti.

Ingredienti per 6 persone

  • 75
  • 410 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

La torta zucca e ricotta è un dolce delicato e soffice, perfetto per una prima colazione o una merenda sostanziosa. Non appena inizia la stagione delle zucche non si può fare a meno di comprarle e utilizzarle in mille ricette, dal salato al dolce, come in questo caso. L’abbinamento con la ricotta rende tutto ancora più gentile e si può anche personalizzare aggiungendo gocce di cioccolato, scorza d’arancia o spezie come cannella a seconda dei gusti. Trattandosi di un dolce si consiglia di utilizzare una ricotta vaccina, più delicata, ma se preferite un contrasto di sapore più marcato, potete utilizzarne una mista o persino caprina. Una volta pronta è meglio consumare la torta entro pochi giorni, conservandola sotto una campana di vetro in dispensa.

Preparazione Torta zucca e ricotta

  1. Pulite per bene la zucca eliminando semi e buccia, tagliate la polpa a cubetti e metteteli a sbollentare in acqua bollente per un paio di minuti, fin quando risultano molto morbidi. Scolateli, poneteli in una terrina e riduceteli in purea con una forchetta o con uno schiaccia patate.

  2. Aggiungete alla zucca la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale, le uova, metà dose di zucchero e il burro precedentemente sciolto. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e tenete da parte.

  3. In una terrina a parte mescolate la ricotta con lo zucchero rimasto e lavorateli fino ad avere una crema liscia.

  4. Prendete uno stampo e rivestitelo con carta forno; iniziate a versare i due composti in modo alternato, facendo un primo strato di impasto alla zucca e un secondo di ricotta; continuate fino a terminarli entrambi e successivamente mescolateli delicatamente con uno stuzzicadenti in modo da formare una leggera variegatura.

  5. Infornate la torta in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti, fin quando risulta asciutta e dorata in superficie, ma fate sempre la prova stecchino prima di terminare la cottura.

Lasciate raffreddare la torta e gustate.