Home Ricette Secondi piatti Torta zucchine e ricotta

Torta zucchine e ricotta

La torta zucchine e ricotta è una preparazione rustica adatta alle scampagnate primaverili, perfetta anche per la cena in famiglia o per il brunch. Si realizza con zucchine di stagione, ricotta vaccina e un mix di uova e farina. Se volete potete aggiungere mozzarella a cubetti o pancetta saltata in padella. Per questa torta salata utilizzate uno stampo da plumcake: renderà questa preparazione perfetta anche per un aperitivo o per un pranzo all’aperto.

di Roberta Favazzo 30 Maggio 2023

La torta di zucchine e ricotta è una preparazione rustica leggera e saporita, perfetta per essere gustata come piatto principale o come antipasto. Il sapore delicato e leggermente dolce dovuto all’aggiunta degli ortaggi, si sposa perfettamente con la cremosità della ricotta in un mix perfettamente riuscito. È un piatto molto versatile, che può essere accompagnato da una fresca insalata di pomodori così come da un contorno di patate al forno. Ottima sia tiepida che a temperatura ambiente, ecco la ricetta.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 44 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta zucchine e ricotta

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarina uno stampo da plumcake. Lavate e grattugiatele grossolanamente. Saltatele in padella con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe per 5-10 minuti, fino a quando saranno morbide. Lasciatele raffreddare.

  2. In una ciotola, versate le zucchine con le uova e la ricotta e il parmigiano grattugiato. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Versate il composto nello stampo da plumcake e livellate la superficie. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti, o finché il plumcake risulterà dorato e cotto all’interno.

Torta zucchine e ricotta, conservazione

Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la torta prima di conservarla. Avvolgetela nella pellicola trasparente o in un sacchetto per alimenti sigillabile, quindi trasferitela in frigorifero per 3-4 giorni. Se desiderate conservarla per un periodo più lungo, potete anche congelarla. Avvolgetela come sopra nella pellicola trasparente e poi in un foglio di alluminio, quindi ponete in freezer per un massimo di 3 mesi.

Torta zucchine e ricotta, varianti

Così come tutte le torte salate, anche questa si presta a diverse varianti. Ad esempio la torta zucchine e mozzarella, nella quale la ricotta viene sostituita da tale latticino filante. Oppure quella con le carote, per un sapore più dolce e un colore più intenso. Intrigante è poi la torta zucchine, ricotta e noci, che aggiungono un tocco rustico e croccante. Per gli amanti dei sapori decisi consigliamo infine la torta di zucchine e speck: aggiungetelo a cubetti in base ai vostri gusti.