Tortano vegetariano alle erbette e provolone

8 Aprile 2020

Ingredienti per 8 persone

Il tortano vegetariano alle erbette e provolone è un lievitato salato preparato con un impasto soffice a base di burro e farcito con erbette saltate in padella e cubetti di provolone. Preparate un impasto morbido utilizzando la farina manitoba, si tratta si una farina di forza che sviluppa molta maglia glutinica durante la lievitazione per questa è perfetta tanto per i grandi lievitati sia per quelle torte che debbano supportare un abbondante ripieno. Variante gustosa del tradizionale tortano napoletano di Pasqua, il tortano vegetariano alle erbette e provolone è perfetto per le festività pasquali, per un pic nic o una gita fuori porta. Richiede una doppia lievitazione ma il risultato sarà soddisfacente, perfetto anche per chi non segue una dieta priva di proteine animali se sostituirete il burro con il classico strutto nell’impasto e aggiungere cubetti di pancetta o salame Napoli.

Preparazione Tortano vegetariano alle erbette e provolone

  1. Impastate la farina con l’acqua in cui avrete sciolto il lievito. Aggiungete 150 g di burro e lavorate per ottenere un composto omogeneo. In ultimo unite il sale e impastate energicamente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, che non appiccica.
  2. Trasferite il panetto in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
  3. Nel frattempo, mondate e lavate le bietoline, saltatele in padella con un filo d’olio. Tagliate il provolone a cubetti.
  4. Stendete l’impasto formando un rettangolo 35×40.
  5. Distribuitevi un velo di burro (quello rimasto) e completate con uno strato di erbette e infine il provolone.
  6. Arrotolate in modo stretto partendo dal lato più lungo.
  7. Ungete in modo uniforme uno stampo a ciambella, quindi posizionatevi l’impasto arrotolato e lasciate lievitare ancora fino a quando non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Spennellate quindi la superficie con poco olio, infornate il tortano vegetariano a 180°C per circa 50 minuti.

Variante Tortano vegetariano alle erbette e provolone

Potete scegliere gli spinaci al posto delle bietole, altri tipi di formaggi e aggiungere, se preferite, salumi a cubetti.