Home Ricette Primi piatti Tortelli ricotta e prezzemolo con verdure

Tortelli ricotta e prezzemolo con verdure

I tortelli con ricotta e prezzemolo sono molto colorati e facili da fare in casa, ecco la ricetta per realizzarli passo passo.

di Riccardo Facchini 4 Maggio 2020

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Tortelli ricotta e prezzemolo

  1. Preparate la sfoglia. In una tazza, sbattete leggermente le uova con la frusta e incorporate il concentrato di pomodoro. Sulla spianatoia, formate una fontana con la farina, versate al centro il composto di uova e impastate fino a ottenere un composto liscio. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

  2. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti della farcia, regolate di sale e pepe e mettete il composto ottenuto in una tasca per dolci.

  3. Tagliate la carota, la zucchina e il peperone a dadini. Affettate a julienne il carciofo. Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente; quando è caldo, aggiungete gli ortaggi e fateli rinvenire a fiamma vivace per 3 minuti. Salate, pepate e aggiungete una grattatina di aglio.

  4. Stendete la pasta sottilmente, tagliatela a quadrati di 8 cm di lato e farciteli, al centro, con una punta di ripieno alla ricotta. Chiudete a triangolo, piegate la punta verso il basso e arrotolate il tortello intorno al dito indice, unendo le due estremità. Lessateli in abbondante acqua salata e, non appena affioreranno, saltateli nel condimento.

Variante Tortelli ricotta e prezzemolo

Mettete farina, uova e concentrato di pomodoro all’interno di un robot da cucina e frullate a intermittenza per due o tre volte, fino a ottenere un impasto sbriciolato. Mettetelo sulla spianatoia e impastatelo. Si formerà subito il panetto senza fare troppa fatica.