Home Ricette Preparazioni di base Tortilla di mais: cucina sudamericana

Tortilla di mais: cucina sudamericana

La ricetta delle tortillas di mais senza glutine, simbolo della cucina messicana da farcire a piacere e utilizzare per tacos, enchilada e tanto altro.

di Roberta Favazzo 6 Agosto 2021

La tortilla di mais è la base perfetta per pranzi e cene sfiziosi. Facile da preparare in casa, è una preparazione tradizionale che ha moltissime interpretazioni. Le ricette per realizzare una tortilla sono molte: questa si realizza con solo tre ingredienti e ci regala delle tortillas che si prestano ad accogliere ripieni più o meno ricchi. Naturalmente prive di glutine, sono a prova di intolleranza e piacciono a tutti. Appena cotte sono morbide e ideali da arrotolare per dare vita a tacos, enchilada o qualsiasi altra pietanza. Se fritte, invece, possono essere utilizzate per nachos, chips e tanto altro. Radunate gli ingredienti sul tavolo e preparate una valanga di tortillas di mais giallo: potreste proporle nell’ambito di una cena con amici a tema cucina messicana, sarebbe un successo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tortilla di mais

  1. Mescolate  in una ciotola la farina ed il sale. Unite gradualmente l’acqua che avrete fatto intiepidire. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a quando non inizia a risultare omogeneo.

  2. Impastatelo con le mani o nella planetaria fino a quando risulta liscio. Rimettetelo nella ciotola e copritelo con un canovaccio umido. Fatelo riposare per 10 minuti.

  3. Con un cucchiaio prelevate delle porzioni di impasto del peso di 35-40 grammi, quindi arrotolatele creando delle palline. Pressatele (o stendetele con il mattarello) per ottenere dei dischi del diametro di circa 10-12 cm.

  4. Fate scaldare una padella antiaderente su fiamma medio-alta e, una volta ben calda, adagiatevi una tortilla. Fatela cuocere per circa 40-60 secondi per lato, girandola una volta che sul fondo iniziano a comparire delle macchie scure.

  5. Continuate così fino ad esaurimento delle tortillas.

Variante Tortilla di mais

In alternativa, potete cuocere le tortilla di mais al forno, ma farcitele e gustale subito per godere della loro consistenza appena croccante.

Una volta cotte, trasferite le tortillas di mais in una ciotola coperta con un canovaccio da cucina pulito per fare in modo che non si secchino.