- SPECIALI
- Cucina Spagnola
- Frittate
Tortilla di patate e cipolle
Ingredienti per 5 persone
- Patate650 g
- Cipolle2
- Uova8
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
La tortilla di patate è una preparazione tradizionale spagnola. Si può realizzare in formato più piccolo o nella versione più grande. Molto simile alla frittata di patate, questa ricetta è arricchita da fette di cipolle. La cottura degli ortaggi caramella leggermente gli zuccheri in superficie, che quindi risulteranno croccanti e particolarmente gustosi. Esistono numerose varianti della tortilla di patate: alcune prevedono l’utilizzo di dadini di peperoni o di cubetti di pomodori. Essendo un piatto tradizionale ogni famiglia conserva una propria ricetta. Potete guarnire la vostra tortilla di patate con un trito di prezzemolo fresco.
Preparazione Tortillas di patate
- Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Sbucciate le cipolle e affettatele finemente. In una padella grande versate abbondante olio extravergine di oliva. Lasciate intiepidire e unite le patate e le cipolle. Cuocete a fiamma viva per 5 minuti: le patate e le cipolle dovranno avere una crosta croccante, abbassate la fiamma e proseguite la cottura fino a che la verdura non risulti morbida ma non tenda a disfarsi. Eliminate l'olio in eccesso e fate raffreddare.
- In una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale. Unite le patate e le cipolle e mescolate delicatamente. Versate poco olio in una padella antiaderente di 24 cm di diametro, fate intiepidire e versate il composto. Pressate la superficie e lasciate cuocere per 3 minuti. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per 5 minuti. Servendovi di un piatto da portata o del coperchio stesso girate la tortilla. Completate la cottura per altri 5 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Spagna inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.