Home Ricette Dolci Dolci al forno Tortine ai mirtilli

Tortine ai mirtilli

Ottime per uno spuntino rigenerante in qualsiasi momento, le tortine ai mirtilli sono strepitose: soffici e succose come poche altre.

di Roberta Favazzo 14 Luglio 2022

Le tortine ai mirtilli sono dei dolcetti soffici e paffuti di ispirazione americana che si possono gustare a colazione o a merenda. I bambini ne vanno matti, ma anche gli adulti non le disdegnano, e per questo vi consigliamo vivamente di provarle. Morbidissime, sono costellate da mirtilli freschi (o surgelati) pronti a sprigionare tutto il loro succo una volta sotto i denti. Fatene in abbondanza, andranno a ruba.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tortine ai mirtilli

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Versate in una ciotola la farina e gli ingredienti in polvere.

  2. In un’altra ciotola versate l’uovo, il burro fuso e lo yogurt. Unite al composto precedente.

  3. Mescolate bene ma brevemente aggiungendo, per ultimi, i mirtilli.

  4. Trasferite il composto negli stampini da muffin con pirottini e fateli cuocere per circa 20-25 minuti.

Variante Tortine ai mirtilli

Provate le tortine ai mirtilli senza burro, che potete sostituire con lo yogurt greco o con l’olio di semi. Se vi piacciono i muffin ecco altre ricette:

Come conservare le tortine di mirtilli

Potete tranquillamente porle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o dentro una campana di vetro. O, ancora, in un sacchetto di plastica per alimenti, ma solo dopo che si saranno completamente raffreddate. Così durano per 3-4 giorni se poste in un luogo fresco. Potete anche congelarle in freezer e tirarle fuori all’occorrenza. In questo caso, passatele nel microonde per 15-20 secondi e torneranno come appena fatte.

Varianti delle tortine ai mirtilli

Queste tortine ricordano molto i classici muffin di Starbucks, ma possono essere realizzate in diverse varianti. Quella per la quale i piccoli vanno più ghiotti sono le tortine ai mirtilli e cioccolato, che potete unire sotto forma di gocce o di scaglie, o aggiungere fuso all’impasto. In alternativa, più leggere sono le tortine ai mirtilli e yogurt, ancora più morbide e profumate. Potete farne anche una versione fit.