Home Ricette Dolci Tortine alle carote: soffici merendine

Tortine alle carote: soffici merendine

Umide e deliziose, le tortine di carote sono una merenda sana per tutta la famiglia: ecco come portarle in tavola in poco più di mezz’ora.

di Roberta Favazzo

Gustose e nutrienti, le tortine di carote sono dolcetti ottimi per adulti e bambini e perfetti sia per la colazione che la merenda. Se avete un debole per la classica torta di carote, dovete dare una possibilità a queste tortine che assomigliano ai muffin e che possono essere decorate come i cupcake, magari con una glassa al formaggio o al burro. Umide e soffici allo stesso tempo, le tortine di carote – simili alle famose camille – sono tempestate da noci tritate grossolanamente: una tira l’altra. Realizzabili anche con la farina integrale e lo zucchero di canna, si prestano a diverse aggiunte, come ad esempio l’uvetta o le gocce di cioccolato. Per il resto non richiedono che poco più di 30 minuti tra realizzazione e cottura. Se state cercando qualcosa di dolce da gustare senza troppi sensi di colpa, è la ricetta che fa per voi. Ecco cosa serve.

Ingredienti per 6 persone

  • 40
  • 240 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tortine alle carote

  1. Preriscaldate il forno a 180C. Foderate uno stampo per muffin con dei pirottini di carta. Setacciate la farina, il lievito, il sale e la cannella in una ciotola.

  2. In un’altra lavorate le uova e lo zucchero a velocità medio-alta con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Sempre continuando a montare, versate l’olio a filo. Aggiungete le carote grattugiate e, per ultimo, il composto di polveri e le noci.

  4. Trasferite l’impasto nei pirottini riempiendoli per 2/3 e fateli cuocere per 15-20 minuti (fate la prova stuzzicadenti).

Una volta cotti, trasferite la teglia su una gratella e fate raffreddare le tortine prima di gustarle.

Variante Tortine alle carote

In alternativa alle noci potete usare la farina di mandorle e delle mandorle in granella.