Tortine di carne del Michigan

18 Maggio 2020

Ingredienti per 4 persone

Il Michigan Pasty Meat Pie è un pasticcio di carne molto delizioso della cucina americana ma che conserva origini inglesi. Infatti  queste tortine di carne furono introdotte nel Nord del Michigan da immigrati inglesi che lo gustavano durante la pausa pranzo dopo aver lavorato nelle miniere. Questo Meat Pie è un alimento molto versatile e sostanzioso, perfetto anche per scampagnate all’aperto o, in versione più piccola, per buffet. Sono ottime servite calde o tiepide semplicemente con abbondante ketchup. Il ripieno del Il Michigan Pasty Meat Pie è semplicemente carne di manzo e maiale tritate, mescolate a verdure e patate. La base invece non è altro che della pasta brisée, semplice e veloce da preparare in casa anche dai meno esperti ai fornelli. A seconda dei gusti il ripieno può essere reso più speziato con l’aggiunta di paprika, peperoncino o un mix di spezie a piacere.

Preparazione Tortine di carne del Michigan

  1. Nella planetaria o su una spianatoia versate la farina, aggiungete 1/2 cucchiaino di sale e il burro a pezzetti. Impastate fino ad ottenere un impasto sabbioso. Versate l’acqua fredda e continuate a lavorate fino ad ottenne un impasto liscio ed elastico. Avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e conservatelo in frigorifero.
  2. Tritate le carote e la cipolla. Affettate finemente con la mandolinata le patate e infine tritatele. In una terrina mescolate le verdure con il pangrattato, la carne di manzo e quella di maiale. Regolate di sale, pepe e amalgamate il tutto con un cucchiaio.
  3. Riprendete la pasta e stendetela con il matterello ad uno spessore di circa 3 mm. Con l’aiuto di una tazza o un piattino ricavate tanti cerchi di circa 15 cm di diametro. Farciteli per metà con il ripieno preparato, poi chiudete l’altra metà con l’impasto in modo da formare una mezzaluna.
  4. Sigillate i bordi premendo con le dita. Con un coltello incidete la superficie in modo che il vapore interno durante la cottura possa fuoriuscire. Spennellate l’esterno con l’uovo sbattuto, poi disponete i Michigan Pasty Meat Pie su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 220°C per 45 minuti.

Servite tiepide con abbondante ketchup.

I Video di Agrodolce: Insalata radicchio e gorgonzola