Home Ricette Antipasti Tortine di carne: per il cenone

Tortine di carne: per il cenone

Diverse dai soliti, le tortine di carne sono appaganti e belle: come prepararle con carne macinata e funghi per un gusto unico.

di Roberta Favazzo

Le tortine di carne sono degli insoliti e ricchi antipasti perfetti per cene in compagnia e buffet. Si tratta di rustici salati che prevedono un guscio di pasta frolla salata (o brisèe) – quindi burrosa e friabile – e un ripieno di carne mista a verdure e/o aromi o, come in questo caso, funghi. Una sorta di sformato di carne macinata al forno in versione mini e servita dentro un allettante scrigno dorato e croccante. Il tortino di carne macinata e funghi che ne viene fuori si può realizzare in anticipo e cuocere poco prima di portare in tavola, anche se nulla vieta di scaldarlo al momento. A differenza di una torta di carne macinata con pasta sfoglia questa è sicuramente più allettante e indicata, per questo, per arricchire i menu delle feste di Natale e non solo. 

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tortine di carne

  1. Fate scaldare un po’ d’olio in una padella larga. Unite la cipolla tritata, la foglia di alloro e la carota a cubetti e fatele soffriggere, quindi aggiungete la carne macinata, fatela rosolare bene e bagnatela con la birra. Una volta evaporata, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per una decina di minuti. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

  2. Nel frattempo, mettete a rosolare l’aglio in un’altra padella con altro olio. Unite i funghi a pezzetti e portate a cottura per 13-15 minuti. Regolate di sale e pepe, eliminate l’aglio ed aggiungete alla carne.

  3. Stendete la pasta frolla e ricavate 4 (o più) tondi con i quali rivestire fondo e lati di altrettanti stampini, e 4 più piccoli che serviranno da coperchi.

  4. Farcite i gusci di pasta con il composto di carne e funghi e coprite con i “tappi” di pasta frolla facendoli aderire bene.

Punzecchiate con una forchetta, spennellate di tuorlo sbattuto e trasferite in forno caldo, a 180°C, per circa 25-30 minuti.

Variante Tortine di carne

Per rendere le tortine di carne più originali potete utilizzare un fondo di pasta frolla e un coperchio di pasta sfoglia: l’esperienza sarà più completa.