Home Ricette Dolci Tortine di mele con confettura

Tortine di mele con confettura

Le tortine di mele sono un dessert facilissimo da fare, impreziosite il ripieno con uno strato goloso di confettura.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 241 cal x 100g
  • bassa
di Annarita Rossi

Le tortine di mele a forma di rosa sono un dessert molto semplice da realizzare e di grande impatto visivo. La scelta delle mele può variare a seconda dei gusti ma, le mele gala, regalano un colore rosso intenso che ne aumenta la bellezza. La confettura può anche essere omessa ma intensifica il gusto e la golosità. La cottura è molto importante e deve essere seguita attentamente. Un calore prolungato potrebbe far bruciare le fette di mela ma, d’altro canto, la sfoglia all’interno deve cuocere per bene. È importante dunque controllare le tortine nel forno e spostarle di ripiano se necessario. La preparazione è davvero veloce e senza difficoltà, per questo possono essere preparate all’ultimo momento. Sono ottime da sole per una merenda, per accompagnare un tè o per colazione ma, abbinate a una pallina di gelato o da una salsa alla vaniglia diventano un perfetto fine pasto.

Preparazione Tortine di mele

  1. Lavate e asciugate le mele poi dividetele a metà e tagliatele a fettine sottili, senza eliminare la buccia.

  2. Portate a ebollizione poca acqua con succo di limone e 2 cucchiai di zucchero e fate sbollentare le fette di mele per circa due minuti poi scolatele e ponetele su un panno a asciugare. Dal rotolo di pasta brisée rettangolare ricavate sei strisce di pasta di 6 cm di altezza. Su ognuna distribuite un cucchiaio di marmellata poi le fette di mela, leggermente sovrapposte, facendo in modo che sporgano nella parte superiore.

  3. Ripiegate il bordo inferiore della pasta sulla base delle mele, in modo da chiuderle. Sigillate bene i bordi.

  4. Arrotolate la striscia così da formare delle tortine di pasta brisèe a forma di rosa.

  5. Fate lo stesso con tutte le altre strisce. Sistemate le tortine in uno stampo da muffin. Infornate a 180 °C per 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.