Home Ricette Dolci Dolci da Forno Tortine di zucca

Tortine di zucca

Le tortine di zucca sono un dolce da forno ideale da servire a colazione e merenda. Scoprite come prepararle con Agrodolce.

di Martina Parenzan

Le tortine di zucca sono dei dolci monoporzione ideali da servire a colazione così come a merenda. Se accompagnate con una salsa delicata, come quella fatta con crema al cioccolato e yogurt che vi proponiamo in abbinamento, potete servire questa preparazione al termine di un pranzo formale. La zucca, che da ottobre fino a marzo regna sovrana sulle tavole, conferisce alle tortine il colore giallo-ambrato delle foglie. Arricchito dalla presenza dei pistacchi, questo è un dessert amato da grandi e bambini. Preziosa fonte di antiossidanti e vitamine, i pistacchi sono originari del medio Oriente e sono stati introdotti in Italia dagli arabi. La Sicilia è la regione che vanta la produzione delle qualità più pregiate come quelle di Bronte e di Adrano. In alternativa potete sostituirli con le mandorle pelate.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione

  1. Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela a vapore per circa 10 minuti (non dovrà essere completamente cotta ma restare soda). Lavoratela con una forchetta fino a ottenere una purea, fate raffreddare la zucca e tenetela da parte. Riducete in polvere i pistacchi con un mixer.

  2. La purea di zucca e il pistacchio tritato
  3. Fate fondere il burro e unite 150 g di latte a temperatura ambiente. Con una frusta elettrica montate le uova con 180 g di zucchero finché non saranno chiare e spumose. Incorporate, sempre mescolando, il composto di burro e latte. Unite anche la farina setacciata, il lievito, i pistacchi, la purea di zucca e 1 pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo denso.

  4. L'impasto delle tortine di zucca
  5. Riempite per 3/4 gli stampini monoporzione precedentemente imburrati. Infornate a 180 °C per 25 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarli.

  6. L'impasto delle tortine di zucca
  7. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. Fate fondere a fuoco dolce il cioccolato spezzettato, lo yogurt, 50 ml di latte e 20 g di zucchero. Mescolate fino a ottenere una consistenza densa. Fate raffreddare la salsa prima di servirla.

  8. La crema al cioccolato e yogurt

Versate la salsa al cioccolato sulle tortine di zucca.

Variante

Per una versione light sostituite il peso del burro con 80 g di olio extravergine d’oliva delicato.