Home Ricette Dolci Tortini ricotta e limone

Tortini ricotta e limone

I tortini ricotta e limone sono perfetti per la prima colazione e la merenda preparateli seguendo la nostra ricetta passo passo.

di Agrodolce

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Tortini ricotta e limone

  1. Ponete la ricotta in un colino e lasciatele scolare il siero per 6 ore in frigorifero (il passaggio è facoltativo). Accendete il forno a 180°C con funzione statica.

  2. Trascorso il tempo, mettetela in una ciotola capiente (deve contenere l’impasto intero dei tortini) e unite i tuorli. Lavorate a lungo, in modo da amalgamare bene i due ingredienti. Aggiungete metà dello zucchero e mescolate per bene.

  3. Lavate accuratamente il limone e, con una grattugia a fori piccoli, ricavatene la scorza. Unitela al composto di ricotta. Aggiungete il limoncello e mescolate con cura.

  4. Tagliate una fetta di limone e usatela per sgrassare una ciotola e le fruste elettriche con cui monteremo gli albumi.Versate lo zucchero restante e gli albumi nella ciotola e montateli per bene.

  5. Mettete un terzo degli albumi montati nella ciotola con la ricotta e amalgamateli con fermezza, in modo da ammorbidire l’impasto. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela in due volte al composto, alternandola agli albumi montati.

  6. Posizionate degli stampini di carta in una teglia da muffin. Riempiteli per due terzi con il composto e cospargeteli di zucchero in granella.

  7. Infornate in forno già caldo e cuocete per circa quindici minuti. Inserite uno stecchino al centro dei tortini per verificare che siano cotti: lo stecchino, una volta tolto, deve essere privo di impasto, ma comunque un poco umido. Estraete i tortini dal forno e lasciateli freddare su una griglia.