Home Ricette Secondi piatti Tortino di cardi con prosciutto e formaggi

Tortino di cardi con prosciutto e formaggi

Scopri come preparare il tortino di cardi con prosciutto e formaggio, uno sformato invernale, goloso e cremosissimo. Segui la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 110 cal x 100g
  • bassa
di Raffaella Caucci

Il tortino di cardi con prosciutto e formaggio è una preparazione semplice con cui dare consistenza, gusto e forma del tutto nuovi ai cardi, ortaggi invernali preziosi e saporiti.  Siccome macchiano le mani preferite maneggiarli con dei guanti da cucina. Ricordate di lasciarli in acqua acidulata per evitare che al contatto con l’aria anneriscano. Alla base di questo sformato, oltre le verdure, ci sono robiola e besciamella per un impasto corposo con cui dare sostegno ai cardi frullati che, altrimenti, con la loro consistenza acquosa, non riuscirebbero a restare compatti e a mantenere la forma. Il risultato è una mattonella da affettare dal gusto delicato, che renderà piacevoli i cardi anche per chi in genere non li ama. Potete servire il tortino di cardi con prosciutto e formaggio sia come antipasto, che come secondo piatto ricco e originale. Scoprite come prepararlo senza intoppi seguendo le nostre indicazioni passo-passo.

Preparazione Tortino di cardi e prosciutto

  1. Pulite i cardi: tagliate le estremità delle coste, raschiate via i filamenti e rimuovete le spine. Poi tagliate le coste a tocchetti e sistematele man mano in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.

  2. Scolate i cardi e metteteli a bollire. Fateli cuocere per circa 30 minuti dal bollore, fin quando saranno teneri. Poi scolate accuratamente l’acqua di cottura e raccoglie gli ortaggi nel boccale di un robot da cucina. Frullate.

  3. Amalgamate il passato ottenuto con la robiola, la besciamella, 60 g di parmigiano e le uova. Salate e pepate.

  4. Ungete uno stampo da plumcake lungo circa 20 cm e rivestitelo con un foglio di carta forno. Poi ungete il fondo della carta e cospargetelo con del pangrattato.

  5. Sistemate metà composto di cardi nello stampo e livellatelo. Quindi farcite con le fette di formaggio e di prosciutto.

  6. Coprite con il composto restante, livellate e cospargete con pangrattato e il parmigiano restante. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 50 minuti. Sfornate quando in superficie si sarà formata una leggera crosticina e fate rassettare per almeno 20 minuti. Poi sformate delicatamente e servite a fette.