Home Ricette Contorni Verdure Tortino di verdure e formaggio

Tortino di verdure e formaggio

Il tortino di verdure è un contorno che si confeziona alternando le verdure grigliate al formaggio filante prima di una breve cottura in forno.

di Maricruz Avalos Flores

Il tortino di verdure è un contorno facile da preparare che rappresenta una soluzione ideale per presentare a tavola alcune delle verdure estive più saporite e apprezzate: melanzane, peperoni, zucchine e patate. Lo sformato è confezionato alternando i differenti strati di verdure grigliate che sono arricchite con formaggio filante. Il tortino di verdure è molto versatile e, per la sua realizzazione, si possono impiegare differenti tipi di ortaggi: quelli della stagione estiva possono essere sostituiti dalla zucca in autunno e dai carciofi in primavera. Il piatto può inoltre essere completato con qualche fetta di prosciutto cotto o mortadella da alternare agli strati di verdure. Prima di tagliarlo è bene lasciarlo intiepidire affinché le fette restino compatte e ben formate. Il tortino è perfetto come cibo da portare in spiaggia, oppure come pasto per la pausa pranzo in ufficio.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 150 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tortino di verdure

  1. Lavate accuratamente tutti gli ortaggi sotto l'acqua corrente. Pelate le patate e tagliatele a rondelle di 2 mm di spessore. Affettate melanzane e zucchine ricavando delle fette di 2-3 mm. Tagliate in quattro parti il peperone ed eliminate semi e i filamenti interni. Sbollentate le patate in acqua bollente e salata per 3 minuti, scolatele senza farle rompere e tenetele da parte. Riscaldate una piastra, spennellatela con un po' di olio e grigliate le verdure per pochi minuti, man mano che sono pronte sistematele su un piatto.

  2. Le verdure grigliate per il tortino
  3. Riscaldate il forno a 180 °C e tagliate la scamorza a fettine sottili. Oliate uno stampo per plum cake di 11 cm x 30 cm e profondo 7 cm. Foderatelo con carta da forno e spennellatela con altro olio.

  4. la preparazione del tortino di verdure
  5. Sistemate uno strato di patate sul fondo dello stampo, spennellatelo con l'olio e disponete uno strato di zucchine. Salate e pepate leggermente le zucchine e spolverizzate con un po' di parmigiano. Disponete anche uno strato di melanzane, salatele e aggiungete metà quantità di scamorza.

  6. la preparazione del tortino di verdure
  7. Aggiungete uno strato di peperoni e continuate con gli strati fino all'esaurimento delle verdure e dei formaggi. L'ultimo strato va confezionato con le patate e una presa abbondante di parmigiano. Coprite lo stampo con carta stagnola e infornate per 30 minuti. Eliminate la copertura di carta di alluminio e continuate la cottura per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate lo sformato nello stampo disposto su una griglia per 15 minuti. Sformate e fate intiepidire.

  8. la preparazione del tortino di verdure

Affettate e portate a tavola.

Variante Tortino di verdure

Potete aromatizzare il tortino aggiungendo un trito di erbe aromatiche fresche fra gli strati di verdura.