Home Ricette Secondi piatti Tramezzini di carne, perfetti per cena

Tramezzini di carne, perfetti per cena

I tramezzini di carne sono un secondo piatto dal ripieno filante composto da due strati di macinato imbottiti con prosciutto cotto e formaggio a fette.

di Roberta Favazzo

I tramezzini di carne sono un secondo piatto dalla forma singolare e dal ripieno filante che può essere preparato al forno o in padella e servito a pranzo o a cena. La base della ricetta è simile a quella delle polpette: carne macinata, anche mista a seconda dei gusti, da stendere in due strati sui quali adagiare una farcia a piacere, esattamente come si è soliti fare con i veri tramezzini, quelli di pane. Con il ripieno vi potete sbizzarrire. In questo caso, abbiamo utilizzato emmenthal affettato sottilmente e prosciutto cotto a fette. Questa combinazione dà vita, infatti, a un ripieno saporito e filante a cui nessuno può resistere. In alternativa, potete farcire i tramezzini di carne con: funghi saltati e scamorza; mortadella e pistacchi tritati; rucola e bresaola con scaglie di grana; o, ancora, mozzarella a fette e pomodorini. Se amate le preparazioni croccanti, impanate i tramezzini e friggeteli nell’olio bollente altrimenti evitate questo passaggio. Saranno meno pesanti ma altrettanto invitanti. Per una cottura più leggera, infornate i tramezzini di carne su una teglia coperta con carta forno a 180° C per 30 minuti o fino a quando non saranno dorati all’esterno. Potete servirli con insalata di stagione o con verdure grigliate. Se ne dovesse avanzare qualcuno, cosa di cui dubitiamo fortemente, portatelo in ufficio per pausa pranzo. Qualche minuto nel microonde e saranno filanti come la sera precedente.

Ingredienti per 6 persone

  • 45
  • 210 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Tramezzini di carne

  1. Riunite in una ciotola la carne tritata, il grana grattugiato, le uova, il pangrattato ed il prezzemolo tritato.

  2. step-1
  3. Regolate di sale e pepe e mescolate dapprima con un cucchiaio, poi con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.

  4. step-2
  5. Dividete l'impasto in due parti. Con l'aiuto di un mattarello, stendetene una parte dell'impasto adagiandola tra due fogli di carta forno.

  6. step-3
  7. Dovrete ottenere un rettangolo.

  8. step-4
  9. Farcitelo con uno strato di prosciutto cotto ed uno di Emmenthal.

  10. step-5
  11. Stendete l'altra parte dell'impasto e sovrapponetela a quello precedentemente farcito. Sigillate bene i bordi.

  12. step-6
  13. Tagliate il rettangolo ottenuto a metà nel senso della lunghezza, a metà in quello della larghezza ed infine in diagonale, per ottenere dei tramezzini. Fateli friggere in un tegame con dell'olio di semi, da ambo i lati e fino a doratura.

  14. step-7

Serviteli ben caldi.

Variante Tramezzini di carne

Potete sostituire il prosciutto cotto con gli spinaci. Dopo averli fatti appena sbollentare, saltateli in padella con burro ed aglio e uniteli a del formaggio fresco o della ricotta. Potete cuocerli in forno a 180°c per 22 minuti.