Home Ricette Antipasti Tramezzini di Natale: a forma di alberello

Tramezzini di Natale: a forma di alberello

Gli alberelli di Natale sono perfetti per tutta la famiglia, bambini compresi: sono dei tramezzini semplici da farcire con le proprie creme preferite.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 340 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

I tramezzini alberelli di Natale sono un antipasto sfizioso perfetto per il pranzo delle Feste. Si realizzano in pochi passaggi e, grazie alle diverse farciture metteranno tutti d’accordo. Sono realizzati con il pane bianco da tramezzini, mentre il tronco non è altro che un classico e intramontabile salatino. Se non amate questo tipo di pane potete usare del pan carrè privato della crosta, o anche pane casereccio tagliato in triangoli. Potete farcire i tramezzini di Natale come preferite: in questa versione noi abbiamo utilizzato un paté di olive nere, del paté di prosciutto cotto e de paté di salmone ma nulla vieta di spalmarli anche con del pesto mescolato a del formaggio cremoso, o a del pesto rosso. Scegliete altrimenti il classico prosciutto e formaggio o salame e maionese, facendo attenzione però a non scegliere farciture troppo umide che facciano sbriciolare il pane. Una volta pronti conservateli in frigorifero su un vassoio coperti da della pellicola per alimenti fino al momento di servirli. Inoltre potete decorarli come meglio credete, con quello che avete a disposizione nella dispensa o in frigorifero o a seconda dei vostri gusti personali.

Preparazione Tramezzini di Natale

  1. Preparate per primo il paté di olive nere. Mettete nel mixer 100 g di olive nere, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e frullate il tuto fino ad ottenere una consistenza grezza.

  2. Pulite il mixer e aggiungete la ricotta, 50 ml di panna fresca, il prosciutto cotto e una macinata di pepe poi frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Pulite di nuovo il mixer e aggiungete 80 g di formaggio spalmabile, 50 ml di panna fresca, il salmone affumicato e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

  4. Disponete le mousse ciascuna in una ciotola

  5. Prendete tre fette di pane da tramezzino e spalmatene una con il paté di olive, una con il paté di prosciutto e una con quello di salmone affumicato. Coprite con le fette di pane rimaste e con un coltello affilato create dei triangoli.

  6. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Scolate i capperi dall’aceto e tamponateli per bene con carta assorbente. Spalmate sulla superficie degli alberelli ripieni di paté di salmone altro ripieno rimasto e decorate coni pomodorini e i capperi preparati.

  7. Tagliate le olive verdi e nere rimaste a rondelle. Spalmate sulla superficie degli alberelli ripieni di paté di prosciutto altro ripieno rimasto e decorate infine con le olive a rondelle.

  8. Tamponate per bene anche i peperoni sott’olio con carta assorbente in modo da eliminate l’unto in eccesso, poi riduceteli a quadratini. Lavorate 40 g di formaggio spalmabile rimasto con 1 cucchiaio di panna fresca, o latte, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Spalmate sulla superficie degli alberelli ripieni di paté di olive la crema di formaggio preparato e decorate con i peperoni.

  9. Inserite delicatamente un salatino all’interno elle fette di pane e disponeteli su un vassoio o piatto da portata. Conservateli in frigorifero fino al momento di servire ben coperti da pellicola per alimenti.