Home Ricette Primi piatti Treccine di pane

Treccine di pane

Le treccine di pane sono facili da realizzare in casa se possedete un bimby, in alternativa potete impastare a mano: ecco come si fa

di Agrodolce

Ingredienti per 3 persone

  • 50
  • 320 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Treccine di pane

  1. Mettete nel Bimby 300 g d’acqua, 5 g di lievito di birra secco, 20 g d’olio, lo zucchero di canna, 50 g di fecola, 450 g di farina, sale, 10 Secondi Vel 4 e 3 Minuti Vel Spiga. Lasciate riposare 3 ore. Quando l’impasto sarà lievitato di almeno 1/3 del suo volume, lavoratelo con le mani bagnate e ottenete un grande cilindro. Con un coltello dividetelo in 10 parti uguali. Lavorate ciascun pezzo in modo da ottenere un cilindro. Dividete in 3 parti uguali. Formate 3 cilindri e uniteli a un’estremità, sovrapponendoli e applicando una leggera pressione.

  2. Intrecciate i tre serpentelli e chiudete la treccine all’altra estremità, sempre con una leggera pressione delle dita.

  3. Posizionate i panini intrecciati sopra una placca ricoperta di carta forno e lasciate lievitare almeno 30 minuti, coperti con un telo di cotone e lontano da correnti d’aria.

  4. Ungete la parte superiore delle treccine con dell’olio extravergine d’oliva e spolverizzate con semi di papavero. Infornate a 180°C per 30 Minuti in forno preriscaldato.