Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Triglie fritte, secondo di pesce veloce

Triglie fritte, secondo di pesce veloce

Le triglie fritte sono un secondo piatto di pesce gustoso e facile da preparare: ecco la nostra ricetta per un secondo piatto saporito e croccante.

di Ileana Pavone • Pubblicato 10 Maggio 2018 Aggiornato 10 Luglio 2019

Le triglie fritte sono un secondo piatto di pesce gustoso e facile da preparare. La triglia è un pesce saporito e ricco di proprietà nutritive. Per rendere più facile la preparazione del piatto, abbiamo utilizzato triglie già pulite e sfilettate. Se le lasciate sfilettare il pesce al vostro pescivendolo di fiducia, abbiate cura di controllare i filetti ed eliminare ulteriori ed eventuali spine. Le triglie fritte si preparano con 2 soli ingredienti: filetti di triglie e farina di riso, la quale renderà il pesce croccante. Servite le triglie fritte calde, condite con sale fino e accompagnatele con spicchi di limone. Potete servirle sia come antipasto che come secondo piatto. Provate anche le nostre ricette triglie in padella e triglie alla livornese. 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Triglie fritte

  1.  Sfilettate la triglia o chiedetelo al vostro pescivendolo di fiducia. Asciugate i filetti di triglia con carta da cucina ed eliminate le eventuali spine rimaste.

  2. step-1-triglie-fritte
  3. Passate i filetti nella farina di riso, avendo cura di eliminare quella in eccesso.

  4. step-2-triglie-fritte
  5. Versate l'olio in una casseruola non troppo grande e profonda. Quando l’olio è arrivato a temperatura, friggete i filetti di pesce finché non sono leggermente dorati. Scolateli su un foglio di carta assorbente e conditeli con sale fino.

  6. step-3-triglie-fritte

Variante Triglie fritte

Potete preparare le triglie fritte anche utilizzando pesci interi.

Servite subito.