Home Ricette Primi piatti Troccoli alla dauna: primo piatto ricco

Troccoli alla dauna: primo piatto ricco

I troccoli alla dauna sono un primo piatto sostanzioso, perfetti da preparare durante la stagione primaverile, usate uova, pomodori e asparagi.

di Genny Gallo • Pubblicato 12 Luglio 2017 Aggiornato 12 Gennaio 2021

I troccoli alla dauna sono un piatto della cucina pugliese semplice da realizzare e perfetto per la stagione primaverile. Si tratta di un primo ricco che può in qualche modo ricordare gli spaghetti alla carbonara, nella loro variante vegetariana. I troccoli sono formato di pasta simile agli spaghettoni o vermicelli, vengono preparati con sola semola e acqua e l’eventuale aggiunta di uova permette di avere un impasto più ricco ma che si allontana, di certo, dalla tradizione. Vengono conditi poi con uova, pomodori e asparagi. Preparate questo primo piatto utilizzando ingredienti freschi, pomodori maturi ma sodi e asparagi preferibilmente selvatici. Se non in stagione sostituite i pomodori freschi con pelati di qualità, scegliete asparagi verdi sodi e saporiti e procuratevi uova allevate a terra. Fate molta attenzione al momento della mantecatura della pasta, dovete evitare che la salsa di uova rapprenda troppo, trasformando una pasta cremosa e voluttuosa in una frittata. Per chi non lo sapesse la Daunia è una sub-regione geografica della Puglia settentrionale, coincidente con la quasi totalità della provincia di Foggia. Provincia agricola, è ben nota per la produzione orticola. Le ricette tipiche sono realizzate, quindi, principalmente con vegetali e prodotti dell’orto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Troccoli alla dauna

  1. Cominciate col preparare i pomodori: incidente una croce alla base  di ciascuno e scottateli per mezzo minuti in acqua bollente. Scolateli e con un coltello affilato eliminate la pelle.

  2. troccoli-alla-dauna-4
  3. Mondate gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, la parte coriacea esterna. Tagliateli a pezzi lasciando intatte le punte. Tenete da parte. In una padella scaldate l'olio, unite l'aglio e lasciate insaporire l'olio. Unite anche i pomodori tagliati a cubetti e fate cuocere fino ad avere una salsa ben ristretta. Salate. In una pentola portate ad ebollizione l'acqua per lessare la pasta. Salatela e versateci gli asparagi prima e in seguito le punte, e cuocete per una decina di minuti. Unite anche i troccoli freschi e lessateli fino a cottura.

  4. troccoli-alla-dauna-1
  5. Intanto sbattete le uova con il pecorino, il sale e il pepe.

  6. troccoli-alla-dauna-3
  7. Scolate la pasta, saltatela nel pomodoro, unite anche la salsa di uova. Spegnete il fuoco e saltate la pasta a lungo per mantecarla per bene nella salsa per permettere alle uova di cominciare a cuocere leggermente con il calore della pentola.

  8. troccoli-alla-dauna-5

Servite immediatamente.