Trofie pancetta e patate: sapore d’inverno

14 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

Le trofie pancetta e patate sono un primo piatto molto gustoso e dal sapore invernale. Le trofie sono un formato di pasta corta tipicamente ligure. Hanno forma allungata e sottile e, solitamente, sono servite con il pesto. Questo tipo di pasta è preparato arrotolando su loro stessi, con un movimento deciso del palmo della mano, dei piccoli cilindri di pasta. Per la preparazione di questo piatto avrete bisogno di pochi ingredienti, i principali sono le patate, tagliate a tocchetti, la salvia, la pancetta e il parmigiano. Quest’ultimo, se lo preferite e volete ottenere un sapore più deciso, può essere sostituito con il pecorino, in egual o minor quantità.

Preparazione Trofie pancetta e patate

  1. trofie-pancetta-e-patatePortate a bollore l’acqua per la pasta e salatela. Pulite le patate, tagliatele a dadini da 8/10 mm di lato, e mettetele in acqua bollente a lessare. Salate e, dopo 10 minuti aggiungete anche le trofie.
  2. trofie-pancetta-e-patate-2In una padella scaldate l'olio e fate rosolare le fettine di pancetta, con la salvia.
  3. trofie-pancetta-e-patate-3Unite la pasta e le patate, saltatele a lungo con il formaggio per avere un'emulsione cremosa. Se vi piace unite un po' di scorza di limone, regolate di sale e pepe e servite.