Home Ricette Primi piatti Trofie pancetta e patate: sapore d’inverno

Trofie pancetta e patate: sapore d’inverno

Le trofie pancetta e patate sono un primo piatto molto gustoso e dal sapore invernale, scoprite come prepararle su Agrodolce.

di Genny Gallo • Pubblicato 14 Gennaio 2019 Aggiornato 11 Marzo 2019

Le trofie pancetta e patate sono un primo piatto molto gustoso e dal sapore invernale. Le trofie sono un formato di pasta corta tipicamente ligure. Hanno forma allungata e sottile e, solitamente, sono servite con il pesto. Questo tipo di pasta è preparato arrotolando su loro stessi, con un movimento deciso del palmo della mano, dei piccoli cilindri di pasta. Per la preparazione di questo piatto avrete bisogno di pochi ingredienti, i principali sono le patate, tagliate a tocchetti, la salvia, la pancetta e il parmigiano. Quest’ultimo, se lo preferite e volete ottenere un sapore più deciso, può essere sostituito con il pecorino, in egual o minor quantità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 470 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Trofie pancetta e patate

  1. Portate a bollore l’acqua per la pasta e salatela. Pulite le patate, tagliatele a dadini da 8/10 mm di lato, e mettetele in acqua bollente a lessare. Salate e, dopo 10 minuti aggiungete anche le trofie.

  2. trofie-pancetta-e-patate
  3. In una padella scaldate l'olio e fate rosolare le fettine di pancetta, con la salvia.

  4. trofie-pancetta-e-patate-2
  5. Unite la pasta e le patate, saltatele a lungo con il formaggio per avere un'emulsione cremosa. Se vi piace unite un po' di scorza di limone, regolate di sale e pepe e servite.

  6. trofie-pancetta-e-patate-3