Trofie zucchine e speck: primo piatto cremoso

21 Ottobre 2020

Ingredienti per 4 persone

Le trofie zucchine e speck sono un primo piatto veloce e completo da preparare quando non si ha molto tempo, ma si ha voglia di qualcosa di gustoso. Con le zucchine spadellate al vino viene formata una crema, mentre lo speck rosolato sarà la parte croccante del piatto. Se avete necessità di un piatto senza lattosio potete eliminare la panna dalla crema: lasciate le zucchine con più fondo di cottura e aggiungete più acqua di cottura della pasta per ottenere la salsa. Da questa ricetta si può ottenere anche una versione al forno da preparare e tenere pronta per un secondo momento: una volta condita la pasta, in questo caso aumentate la dose del condimento per la crema, disponete tutto in una pirofila, aggiungete pezzetti di mozzarella o provola, cospargete con poco pangrattato e fiocchetti di buro e infornate fino ad ottenere la crosticina in superficie e compattare la pasta.

Preparazione Trofie zucchine e speck

  1. Iniziate a preparare le zucchine lavandole ed eliminando le estremità; tagliatele a rondelle e nel frattempo fate prendere calore ad un giro di olio extravergine di oliva in una padella. Fate dorare lo spicchio di aglio e aggiungete le zucchine. Spadellatele a fuoco vivo per qualche minuto, una volta quasi rosolate, sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcool.
  2. Salate e pepate,  aggiungete lo speck in padella ridotto a listarelle e fate rosolare. Quando diventa croccante separatelo dal condimento e mettetelo da parte in un piatto con carta assorbente da cucina.
  3. Mentre fate cuocere le trofie in abbondante acqua bollente salata, aggiungete la panna alle zucchine, amalgamate un minuto sul fuoco e poi versate tutto il condimento nel bicchiere alto del minipimer: frullate tutto per formare una crema e se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  4. Quando le trofie sono cotte scolatele con una schiumarola e mettetele nella padella in cui avete cotto le zucchine, unite la crema ottenuta e lo speck tenuto da parte. Fate saltare velocemente per un minuto e amalgamate tutto il condimento.

Servite caldo con una manciata di parmigiano grattugiato.

I Video di Agrodolce: Long Island