Home Ricette Secondi piatti Trota in umido con pomodorini: semplice e veloce

Trota in umido con pomodorini: semplice e veloce

La trota in umido con pomodorini è un secondo piatto di pesce molto semplice e veloce da preparare, scoprite come prepararla su Agrodolce.

di Roberta Favazzo

La trota in umido con pomodorini è un secondo piatto di pesce molto semplice da preparare, perfetta per portare in tavola un piatto di pesce semplice, economico, sano e leggero. La preparazione di questo piatto non richiede che pochi ingredienti, poco impegno e si realizza in pochi minuti. La trota è caratterizzata da valori nutrizionali di tutto rispetto. Povera di calorie – ne contiene poco meno di 90 per 100 g – è ricca di proteine dall’elevato valore biologico, di sali minerali e di vitamine. La ricetta della trota in umido (se preferite utilizzate i filetti) è veramente facile e si può accompagnare con la polenta, per un piatto unico appagante come pochi e adatto anche al pranzo della domenica. Pesce dal sapore delicato e dalle carni tenere, la trota è particolarmente versatile in cucina anche nella realizzazione di primi piatti di grande gusto. Tuttavia, se volete proporla come secondo, oltre che con i pomodorini si sposa bene anche con i piselli, a voi la scelta. Un consiglio: qualora non abbiate dimestichezza con la pulizia del pesce, fate eviscerare la trota dal pescivendolo al momento dell’acquisto in modo da facilitare l’esecuzione della ricetta e ridurne i tempi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 200 cal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Trota in umido con pomodorini

  1. Sbucciate uno dei due spicchi di aglio e tritatelo finemente. Lavate un rametto di prezzemolo, asciugatelo delicatamente e tritate anche questo. Fate soffriggere entrambi in una padella grande in olio extravergine di oliva ben caldo per un paio di minuti.

  2. trota-in-umido-step-1
  3. Lavate bene i pomodorini e tagliateli a cubetti. Uniteli in padella e fateli cuocere per circa 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto.

  4. trota-in-umido-step-2
  5. Lavate la trota - già eviscerata - sotto il getto dell'acqua corrente, tamponatela con la carta assorbente da cucina e posizionate all'interno uno spicchio di aglio intero, un rametto di prezzemolo e del sale. Unitela in padella e salate il tutto con una presa di sale.

  6. trota-in-umido-step-3
  7. Copritela con il sugo di cottura e ponete il coperchio. Fatela cuocere per circa 15 minuti girandola a metà cottura. Prelevatela dalla padella e trasferitela in un piatto adatto. Gustatela calda.

  8. trota-in-umido-step-4

Variante Trota in umido con pomodorini

La trota in umido con patate è una delle varianti classiche del piatto. Una volta cotta in bianco, servite la trota su un letto di patate lesse e tagliate a fette condite con olio e sugo di cottura del pesce.