Home Ricette Dolci Tuile al cioccolato, cucina francese

Tuile al cioccolato, cucina francese

Le tuiles al cioccolato sono biscotti molto scenografici, tipici della cucina francese, preparateli con gli albumi avanzati.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 21 Dicembre 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le tuiles al cioccolato sono dei biscotti sottili di origini francesi. Il nome è dato dalla forma ricurva delle tegole francesi, infatti questi biscottini possono essere realizzati ricurvi o arrotolati, come nel nostro caso. Per dare loro questa forma particolare vengono posati ancora caldi e poi lasciati raffreddare su mattarelli o arrotolati su diversi cucchiai di legno. Le tuiles al cioccolato sono un ottimo pensiero homemade da regalare ad amici o parenti in qualsiasi occasione, anche a Natale. Questi biscottini si conservano per qualche giorno in contenitori ermetici di vetro o di latta, al riparo dall’umidità. Sono ottimi serviti con gelati, mousse o dolci al cucchiaio ma anche consumati da soli in compagnia di un caffè. Esiste anche una versione salata a base di burro salato e parmigiano o spezie.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tuile al cioccolato

  1. Fate sciogliere il burro e tenetelo da parte. Ungete il manico del cucchiaio di legno con poco olio. Preriscaldate il forno a 200°C.

  2. Con una frusta manuale lavorate gli albumi con lo zucchero a velo quel tanto che basta ad ottenere un composto amalgamato. Setacciate la farina e unitela al composto. Incorporate l’estratto di vaniglia e il burro fuso freddo. Mescolate delicatamente e versate due cucchiaini di composto di una teglia rivestita di carta da forno distanziandoli fra loro di almeno 2 cm.

  3. Fateli cuocere per 5 minuti o fino  quando i bordi iniziano a dorarsi. Tirateli fuori subito dal forno e avvolgeteli sui manici di più cucchiai di legno quando sono ancora caldi e lasciateli completamente raffreddare.

  4. Una volta freddi estraeteli dal manico dei cucchiai sfilandoli delicatamente. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, passate la punta delle tuiles nel cioccolato e poi nella grandezza di nocciole. Lasciate rapprendere.

Conservate in un barattolo con chiusura ermetica.