Home Ricette Secondi piatti Uova al forno: un secondo facile e goloso

Uova al forno: un secondo facile e goloso

Le uova al forno sono una ricetta salva-cena completa e gustosa. Scoprila subito seguendo i nostri consigli.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 220 cal x 100g
  • molto bassa
di Raffaella Caucci

Le uova al forno sono un modo leggero e goloso di cucinare le uova. Rispetto al classico uovo all’occhio di bue, che viene fritto, in questa versione la cottura avviene in forno su una base di sughetto semplice all’origano. Il risultato è un piatto soddisfacente che potete servire come secondo o come piatto unico se lo accompagnate con delle fette di pane perfette per la scarpetta. Utilizzate uova di qualità e freschissime, fate solo attenzione alla cottura: se utilizzate uova di piccole dimensioni riducete il tempo in forno, se usate uova XXL tenetele qualche minuto in più. Ricordate però: il tuorlo deve essere fondente. Scoprite subito come preparare la nostra versione di uova al forno in modo pratico e veloce.

Preparazione Uova al forno

  1. Mondate l’aglio, tagliatelo a metà e fatelo dorare con un po’ di olio in una padella.

  2. Aggiungete la passata e fate insaporire qualche minuto. Salate e pepate e cospargete con l’origano. Fate cuocere su fuoco basso una decina di minuti.

  3. Ungete il fondo di una pirofila da forno e fate uno strato di sugo caldo. Poi aprite delicatamente le uova nei 4 angoli della pirofila. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, o comunque fin quando l’albume non sarà cotto e il tuorlo ancora morbido. Sfornate e servite cospargendo con pepe e qualche foglia di prezzemolo fresco.