Home Ricette Secondi piatti Uova al tegame: semplicissime

Uova al tegame: semplicissime

Piatto povero, economico, facile da preparare e ricco di gusto e nutrienti: un secondo vegetariano che piace a tutti perfetto per la cena.

di Roberta Favazzo

Le uova al tegame con pomodoro costituiscono una interessante proposta per un secondo piatto perfetto per la cena di adulti e bambini. Sono saporite, sfiziose, si prestano a fare la scarpetta e si possono anche personalizzare con l’aggiunta di formaggio fresco o spezie. Ma, soprattutto, costituiscono un pasto sano e nutriente capace di fornire importanti proteine. La ricetta per portarle in tavola è veramente semplice. Ecco come procedere.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 95 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Uova al tegame

  1. Fate scaldare l’olio in una padella e unite la cipolla. Fatela cuocere fino a quando non diventa traslucida.

  2. Unite la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate restringere cuocendola per circa 15 minuti.

  3. Rompete le uova e adagiatele in padella, sopra la salsa di pomodoro. Spolveratele con pepe e sale e coprite la padella. Fate cuocere per circa 5 minuti, quindi cospargete con le foglie di basilico e servite.

Come evitare che l’uovo si attacchi alla padella?

Innanzitutto bisogna versare il grasso prescelto o l’olio spray sulla superficie della padella assicurandosi che tutta la superficie sia bagnata da questo. Quindi potete fare cuocere le uova senza il timore che queste si attacchino sul fondo. Le uova potrebbero attaccarsi se la padella è troppo calda. In questo caso fate la prova dell’acqua: versatene alcune gocce sopra, se sfrigola e scivola sulla superficie allora potete aggiungerle.

Come cucinare le uova in modo sano?

Le uova sono sane se cucinate in modo da uccidere i batteri ma non troppo a lungo per evitare di distruggere importanti nutrienti. Sicuramente farle in camicia o sode rappresenta un’ottima alternativa perché non si rende necessaria l’aggiunta di olio, burro o altri grassi. E quindi di inutili calorie. In via generale, preferite metodi di cottura più brevi e a fuoco più basso per beneficiare di tutti i nutrienti dell’uovo.

Variante Uova al tegame

Avete mai provato le uova al tegame con sottilette? Versione filante, piace molto ai più piccoli. Ecco qualche ricetta con le uova: