Uova alla Benedict: regine del brunch
Ingredienti per 4 persone
- Uova4
- Tuorlo4
- Aceto bianco2 cucchiai
- Pancetta8 fette
- Latte125 ml
- Zucchero1 cucchiaio
- Lievito di birra secco1/2 bustina
- Acqua100 ml
- Burro280 g
- Burro3 cucchiai
- Farina 00300 g
- (succo)1 cucchiaio
Le uova alla Benedict sono un piatto tipicamente statunitense composto da uova in camicia, servite su english muffin con pancetta e salsa olandese. Parte fondamentale del brunch domenicale, hanno origini piuttosto confuse. Le prime notizie risalgono al 1942 quando in un articolo del New York Times comparve la storia di un agente di cambio di nome Lemuel Benedict che cinquanta anni prima, al ristorante del Waldorf Hotel, ordinò gli ingredienti di questa particolare colazione che compose poi da solo al tavolo dell’hotel. Il maître della sala rimase impressionato e decise di inserire il piatto nel menu, sostituendo il pane tostato con l’english muffin e il bacon con il prosciutto arrostito. Questa storia però non è mai stata confermata e sembra che la ricetta sia solo l’evoluzione di altre preparazioni. La cosa certa è che in ogni hotel o ristorante americano che si rispetti potrete trovare questo piatto unico e gustoso da consumare durante il brunch. La nostra è stata fatta con il bacon.
Preparazione Uova alla Benedict
Iniziate con la preprazione dell'English muffin: fate bollire il latte in un pentolino e rimuovetelo dal fuoco; aggiungete lo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere. Sciogliete anche il lievito di birra nell’acqua tiepida e lasciate riposare 10 minuti o fino a quando si sarà creata la schiuma. Versate il latte, il lievito, 30 g di burro e 150g di farina in una ciotola, mescolate e aggiungete ½ cucchiaino di sale e i restanti 150 g di farina; lavorate per 5 minuti e ponete l’impasto ottenuto ina ciotola unta con un filo d’olio. Coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora.
Nel frattempo preparate la salsa olandese: fate fondere 250 g di burro e sbattete i tuorli fino a renderli spumosi, aggiungete 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio d’acqua e sbattete ancora per 1 minuto.
Trasferite il composto in una terrina sopra una pentola di acqua bollente, aggiungete 1 cucchiaio di burro freddo e sbattete per 3 minuti fino a quando la salsa si è addensata. Togliete dal fuoco, aggiungete un altro cucchiaio di burro freddo e cominciate a incorporare il burro fuso molto lentamente versandone poche gocce alla volta. Continuate a sbattere fino a formare una salsa densa. Tenetela al tiepido.
Riprendete l'impasto dei muffin.
Sgonfiatelo e stendetelo fino ad uno spessore di 1 cm, ricavate dei dischi utilizzando un bicchiere e lasciate lievitare altri 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete i dischi di pasta e cuoceteli in padella con 1 cucchiaio di burro per 10 minuti su ogni lato.
- Preparate le uova in camicia come mostrato nel video di Agrodolce: create un vortice nell'acqua in ebollizione acidulata con l'aceto. Versate un uovo alla volta nel centro del vortice e fatelo cuocere senza toccarlo per 1 minuto e mezzo. Man mano che scolate le uova appoggiatele sul muffin.
- Fate rosolare il bacon in padella per qualche minuto e adagiate 2 fette su ogni uovo. Completate con la salsa olandese tiepida.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Usa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.