Uova col pomodoro, semplici e gustose

28 Ottobre 2020

Ingredienti per 4 persone

Le uova col pomodoro sono un secondo piatto povero della cucina italiana, diffusesi dalla Toscana in tutta la penisola; in Campania vengono chiamate Uova del Purgatorio. È uno di quei piatti salva cena che si prepara con ingredienti facilmente reperibili in casa e che assicura un risultato saziante e soddisfacente. È doveroso accompagnare il piatto con del buon pane casereccio, anche tostato, per non sprecare il sugo. In estate si possono preparare le uova con un sugo formato da pomodori freschi: tagliate a pezzetti i pomodori e fateli cuocere con lo scalogno; in questo caso il sugo richiederà qualche minuto in più per cuocere per l’acqua presente nei pomodori. Aggiungete basilico fresco e il piatto sarà ideale per un pranzo estivo veloce.

Preparazione Uova col pomodoro

  1. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella con olio extravergine di oliva caldo per un minuto. Aggiungete il peperoncino intero e la salsa di pomodoro. Salate e fate cuocere il sugo per 10 minuti circa, non deve essere eccessivamente ristretto.
  2. Allargate leggermente il pomodoro per far spazio alle uova: rompetele delicatamente distanziate tra loro, aggiungete un pizzico di sale su ogni uovo, una macinata di pepe e aggiungete il prezzemolo tritato.
  3. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere senza toccare le uova fin quando l’albume risulta ben cotto e il tuorlo rimane liquido. Ci vogliono pochi minuti.

Servite facendo attenzione a non rompere il tuorno, con tutto il sugo, ben caldo.

I Video di Agrodolce: Alexander