Home Ricette Antipasti Uova con avocado

Uova con avocado

Un antipasto a base di uova ripiene ma con un ingrediente d’eccezione, ovvero l’avocado: da provare per portare un tocco di originalità in tavola.

di Roberta Favazzo

Se le amate ripiene, dovete provare la ricetta delle uova con avocado. Un antipasto adatto a tutte le occasioni ma che si rivela essere una novità rispetto alla loro versione classica, quella con la maionese. Le uova con avocado si possono gustare a pranzo, a cena, nell’ambito di un aperitivo o di un buffet. Se una cosa è certa è che vanno a ruba. Merito, sicuramente, di un’accoppiata vincente, che anche in questo caso si rivela un successo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 195 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Uova con avocado

  1. Preparate le uova sode facendole cuocere 8 minuti circa dal momento del bollore. Scolatele e fatele raffreddare.

  2. Sgusciatele, tagliatele a metà, prelevate i tuorli e teneteli da parte.

  3. Sbucciate l’avocado, schiacciatelo con una forchetta e unite i tuorli, la panna acida, il sale, il pepe e la cipolla tritata.

  4. Farcite le mezze uova svuotate con questo composto e completate spargendo sopra della paprika.

Come si abbina l’avocado?

Il modo più comune per consumare l’avocado è crudo. L’importante è che sia giunto al suo ottimale grado di maturazione, per apprezzarne al meglio il sapore. Tra gli ingredienti con i quali si abbina alla perfezione non possiamo che citare le uova, il bacon o la pancetta, le insalate, i pomodori, la cipolla rossa, il salmone. Si presta a farcire i panini ripieni, le tortillas o anche ad accompagnare la carne di pollo e di tacchino.

Come condire l’avocado crudo?

Il modo migliore per condire l’avocado in modo da migliorarne il sapore sta nell’abbinarlo con sale, pepe, succo di limone o lime e scaglie di peperoncino rosso. Ma anche l’erba cipollina e il coriandolo. Potete ancora insaporirlo con maionese, panna acida, senape e quanto la vostra fantasia suggerisce. Il consiglio è sempre quello di sperimentare abbinando i diversi ingredienti che vi ispirano.

Variante Uova con avocado

Le uova con avocado si possono mangiare, insieme, anche su un toast di pane fatto abbrustolire su una piastra. Se vi piacciono gli avocado ecco qualche ricetta: